Basket, Europei: Israele-Italia 52-82, azzurri ai quarti

Lille (Francia), 13 set. (LaPresse) - L'Italia si è qualificata per i quarti di finale degli Europei 2015 di basket. Gli azzurri hanno travolto Israele 82-52 nell'incontro disputato a Lille. Top scorer per gli uomini di Pianigiani Gentile con 27 punti. Agli israeliani non sono bastati i 20 punti di Mekel, delude Casspi con soli otto punti. Ora l'Italia affronterà la vincente della sfida tra Lituania e Georgia.

Prova davvero convincente degli azzurri, che nella prima gara ad eliminazione diretta cambiano marcia e dominano gli avversari. Nel quintetto di partenza ci sono i tre Nba Belinelli, Bargnani e Gallinari. Nei primi minuti Gentile e Bargnani rispondono ai primi punti di Israele, con il giocatore dell'Olimpia che dimostra una grande forma fisica e porta gli azzurri sul 9-4. Nel primo parziale bene anche Belinelli, che chiude il primo quarto sul 13-22 per l'Italia con una tripla allo scadere. Nel secondo quarto Israele si fa sotto, con l'Italia che si inceppa in attacco e Bargnani che esce per un infortunio ancora da valutare: si va all'intervallo sul 40-30 per i ragazzi di Pianigiani.

Ma il terzo quarto è giocato in maniera perfetta dagli azzurri: Cinciarini difende e infila due triple da urlo e il parziale è di 28-9 a nostro favore. Nell'ultimo quarto l'Italia gestisce il vantaggio e si mette in evidenza anche Della Valle. Si chiude sul 52-82 ma se l'Italia giocherà così anche il prossimo turno è alla portata, con la sfida della vincente tra Lituania e Georgia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata