B Italia in Serbia, Piscedda: E' una grande occasione

Belgrado (Serbia), 24 ott. (LaPresse) - "E' una grande occasione per questi ragazzi. Ci confrontiamo con una cultura calcistica simile alla nostra, forse anche con un pizzico in più di fantasia. E' un onore essere qua". Sono le prime parole di mister Massimo Piscedda nel nuovissimo Centro tecnico della Federazione calcio serba, a 30 chilometri da Belgrado, dove si allena e alloggia la B Italia in vista dell'incontro di domani, martedì 25 ottobre, contro la Serbia nella capitale balcanica con inizio alle 14,30.

Si tratta della prima partita della tournée dopo il rilancio della Nazionale italiana di Serie B. L'obiettivo è quello di far crescere i numerosi giovani della serie cadetta, dargli l'opportunità di un'esperienza internazionale e una vetrina per il proprio club e per l'Under 21 di Ferrara.

I 18 convocati della rappresentativa di categoria, che la Lega Serie B ha voluto connotare con l'elemento comune della gioventù, ha tenuto un primo allenamento nella Coverciano serba. Con una novità: a casa è rimasto Ciro Immobile, fermato da una distrazione al flessore della coscia destra. Al suo posto il compagno di squadra Stefano Giacomelli.

Alla conferenza stampa di presentazione oltre a Piscedda, anche l'empolese Vasco Regini, uno dei nove nati nel 1990, chiamati a fare da chioccia a una nidiata di '91 e '92: "L'orgoglio di vestire l'azzurro - ha detto l'empolese - ci farà disputare una partita con il massimo impegno. Siamo un bel gruppo, molti di noi giocano con continuità in campionato e questo fa bene al calcio italiano che ha bisogno di giovani".

A fare gli onori di casa il direttore della federazione serba Zarko Pavlovic: "E' bello aver instaurato un così buon rapporto con voi, ho in mente un grande torneo di tutte le rappresentative di B più importanti d'Europa, la Germania. L'Austria, la Spagna e naturalmente noi e voi". Benvenuto anche dall'allenatore della rappresentativa serba Slobodan Kustudic e dal capitano Nemanja Krzaric.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata