Atp finals, Federer e Nadal vincono soffrendo contro Tsonga e Fish

Londra (Regno Unito), 20 nov. (LaPresse) - Esordio vincente per Roger Federer nell'edizione 2011 delle Atp tour finals in corso di svolgimento a Londra. Nel primo match del gruppo B, il campione svizzero ha battuto in tre set il francese Jo-Wilfried Tsonga con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-4.

Era il settimo confronto diretto stagionale tra i due, con il francese che aveva battuto Federer nei quarti di Wimbledon. La settimana scorsa i due si erano affrontati anche nella finale di Parigi Bercy con vittoria di Federer.

Giunto a Londra con un una striscia aperta di 12 partite vinte di fila con le vittorie nei tornei di Basilea e Bercy, Federer sembrava dover avere vita facile anche oggi dominando il primo set per 6-2 in soli 21 minuti. Nel secondo set, però, Tsonga è riuscito a ritrovare determinazione e convizione strappando due volte il servizio allo svizzero e chiudendo a sua volta il set sul 6-2.

Nella terza frazione, Federer è riuscito a strappare la battuta al francese sul 5-4 per chiudere poi sul 6-4. Federer porta a 13 la sua serie di partite vinte di fila e inizia nel migliore dei modi la difesa del titolo vinto l'anno scorso. L'ex numero 1 del mondo punta a vincere per la sesta volta in carriera il Masters di fine anno e a battere il record di 5 successi che detiene con Sampras e Lendl.

Nel secondo match del gruppo, Rafa Nadal si impone solo al tie break del terzo set contro l'americano Mardy Fish. Il tennista maiorchino si è imposto con il punteggio di 6-2, 3-6, 7-6 (3) dopo più di due ore di battaglia. In classifica dopo la prima giornata Federer e Nadal comandano nel gruppo B con una vittoria a testa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata