La 44esima edizione del prestigioso torneo si svolge al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma
Per la prima volta nella storia, la 44esima edizione della Ryder Cup di golf si svolge in Italia al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma, e sarà uno spettacolo che si potrà seguire per intero su Sky e in streaming su Now con oltre 50 ore di diretta. La sfida vera e propria inizierà venerdì 29 settembre, ma sarà preceduta da tre giorni di ‘training’ dei giocatori che testeranno le buche del Marco Simone Golf & Country Club e da una serie di eventi collaterali. A partire dall’All-Star Match, il tradizionale appuntamento che, mercoledì 27, vedrà protagonisti golfisti ‘stellari’ tra cui Novak Djokovic, Carlos Sainz, Andriy Shevchenko, Gareth Bale e Leonardo Fioravanti e che sarà trasmesso in diretta da Sky Sport Golf e Now a partire dalle 12.30. Giovedì 28 si concluderà la Junior Ryder Cup, la sfida tra talenti under-18 statunitensi ed europei giunta alla 18esima edizione: diretta su Sky Sport Golf e Now dalle 10.30. A seguire, la cerimonia di inaugurazione della Ryder Cup 2023.
Il programma delle tre giornate
Dal giorno dopo le tre giornate di gare: si parte venerdì 29 alle 7.30 con la prima giornata, stesso orario di inizio anche per sabato 30, mentre domenica 1° ottobre la terza e decisiva giornata inizierà alle 11.30. Tutto in diretta su Sky Sport Golf e in streaming su Now. “Sapevo benissimo quello a cui andavamo incontro. È come aver subito un trauma irreversibile. Mi sarei giocato la poltrona di presidente della federazione con la Ryder Cup ma l’ho perseguita perché preferivo far valere quello che avevo in mente piuttosto che mantenere una posizione di rilievo”, ha detto il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, alla presentazione di Sky Sport Golf della Ryder Cup 2023 oggi a Roma. “Avevo saputo in modo riservatissimo che eravamo rimasti in quattro: Italia, Germania, Spagna e Austria. Il nostro vero avversario era la Spagna“, ha aggiunto Chimenti tornando con la memoria alla corsa per l’assegnazione del prestigioso evento.
Più di 50 ore di diretta
Oltre alle telecronache, live dal Golf Club romano ci saranno anche gli studi durante la giornata di gara, gli approfondimenti in onda su Sky Sport 24 durante lo svolgimento del torneo e l’appuntamento che chiuderà la giornata. Tutto confezionato con il consueto ‘Sky Touch’ che caratterizza le produzioni sportive di Sky. Da giovedì a domenica alle 20 su Sky Sport 24 Alessandro Bonan condurrà una striscia quotidiana, dal titolo ‘L’originale – Speciale Ryder Cup’: la giornata di gara verrà raccontata e commentata in 15 minuti con ospiti in studio e in collegamento dal Marco Simone Golf & Country Club. “Sono passati sette anni da quando abbiamo messo un countdown, sembrava un traguardo tanto lontano e ora mancano otto giorni – ha raccontato il Dg della Ryder Cup, Gian Paolo Montali -. I dettagli faranno la differenza, stiamo lavorando sulle virgole. La cosa più importante sarà accogliere le 250mila persone che arriveranno, di cui il 70% sono in arrivo dall’estero. Non saremo contenti e soddisfatti finché l’ultima persona non sarà arrivata nel proprio albergo”. In telecronaca le voci che racconteranno la Ryder Cup 2023 saranno quelle di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Massimo Scarpa, Michele Gallerani, Marco Cogliati, Claudio Viganò e Giovanni Dassù. Gli studi in diretta dal Marco Simone Golf & Country Club saranno condotti da Francesca Piantanida, Alessandro Lupi sarà l’inviato e si occuperà anche delle interviste. “Sono i dieci giorni più importanti per il golf in Italia – ha spiegato l’executive vice president di Sky Italia, Marzio Perrelli -. Siamo ai livelli di Mondiali di calcio, di rugby o le Olimpiadi, è questa la portata di questa competizione. Portare la Ryder in Italia è un successo che non è secondo a nessuno. Così si conclude l’estate azzurra di Sky. La Ryder Cup è una grande spinta al canale golf. L’obiettivo è di dare un valore aggiunto ai nostri abbonati. Sarà un evento gigantesco e noi ci siamo. L’obiettivo è fare entrare il golf nelle case degli italiani che entreranno in uno stadio del golf, uno stadio fatto di 18 buche”. Al 206 del telecomando Sky e in streaming su Now, ecco il canale interamente dedicato: Sky Sport Golf. Oltre 35 tornei live a stagione, con Pga Championship, Us Open Championship e The Open Championship, il World Golf Championships – Dell Technologies Match Play, gli appuntamenti del circuito internazionale Dp World Tour, tra cui l’Open d’Italia, e la Ryder Cup, il torneo a squadre più prestigioso del mondo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata