Abu Dhabi, pole a Vettel che eguaglia Mansell. Alonso quinto

Abu Dhabi (Emirati Arabi), 12 nov. (LaPresse) - Sebastian Vettel ottiene la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1. Il pilota tedesco con 1.38.481 precede di 141 centesimi Lewis Hamilton. Per il campione del Mondo è la pole numero 14 in stagione, eguagliato il record di pole stagionali di Nigel Mansell.

Ancora una volta Vettel ha dimostrato un incredibile sangue freddo, riuscendo ad ottenere il miglior tempo e a beffare Hamilton praticamente all'ultimo secondo. Il tedesco raggiunge anche il mitico Juan Manuel Fangio al sesto posto nella classifica all time delle pole position in carriera. Alle spalle di Vettel ed Hamilton si piazza l'altra McLaren di Jenson Button davanti all'altra Red Bull di Mark Webber. Quinto tempo per la Ferrari di Fernando Alonso, staccato però di più di mezzo secondo da Vettel.

Alle spalle dello spagnolo il compagno di squadra Felipe Massa. Seguono le due Mercedes con Nico Rosberg settimo e Michael Schumacher che dopo un inizio problematico ottiene l'ottavo posto. Disastro Williams: Pastor Maldonado diciassettesimo perderà dieci posizioni per aver ieri cambiato di nuovo il motore, mentre Rubens Barrichello non ha preso parte alle qualifiche per un problema al motore e partirà dall'ultima posizione in griglia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata