Dal 26 e al 29 ottobre appuntamento a Padova con due modelli attuali e cinque storici Fiat

Appuntamento a Padova con il salone Auto e Moto d’Epoca (26-29 ottobre). Alla kermesse parteciperà anche Fca Heritage con Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, con due modelli attuali e cinque storici. La chiave di lettura dell'esposizione si trova in alcuni dei più importanti eventi del calendario motoristico internazionale, come la Mille Miglia e il Goodwood Festival of Speed. Troviamo quindi esposta l’Alfa Romeo 33.3 Le Mans (1970), evoluzione della precedente versione "2 litri" con motore 8 cilindri a "V" di 2998 cc arrivava ad una velocità massima di 330 km/h.

Protagonista di diverse gare, tra cui la "Coppa delle Alpi" e la "Coppa delle Venezie", la Fiat 525SS. La cabriolet sportiva costruita tra il 1929 e il 1931, nasce dalla matita di Mario Revelli di Beaumont. Il modello è derivato dalla Fiat 525 soprattutto per la parte meccanica; il motore viene però potenziato rispetto alla versione di serie e sprigiona una potenza massima di quasi 90 CV che consente alla vettura di raggiungere i 120 Km/h.

In mostra, per Lancia, l'Aprilia, presentata nel 1936, testamento spirituale di Vincenzo Lancia (deceduto pochi mesi prima della commercializzazione). Dotata di una carrozzeria autoportante priva di montante centrale e integrata con il telaio, la vettura è caratterizzata da una linea particolarmente aerodinamica che, unita ad una consistente leggerezza, le permetteva di raggiungere una velocità di circa 130 km/h e al contempo di garantire modesti consumi.

Accanto a queste, una rara Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 in livrea gialloblu Olio Fiat e una Lancia Aprilia. Come modelli attuali invece saranno esposti l'Alfa Romeo 4C Spider e il nuovo Abarth 124 spider.  Inoltre sullo stand dell'Automobile Club d'Italia e di ACI Storico – dedicato quest'anno al tema "Gran Premio d'Italia – Monza Experience" – sarà possibile visionare un  esemplare di Alfa Romeo 8C 2300 tipo "Monza" (1931). 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata