Lo sciatore italiano arriva decimo nella gara di St. Moritz e vince la Coppa di specialità

L'azzurro  Peter Fill ha vinto la Coppa del Mondo di discesa libera maschile. Decisiva la 10/a posizione nella gara di oggi a St.Moritz, in Svizzera. La giuria aveva deciso di ritardare la partenza della discesa delle finali solo di mezz'ora, per ripulire al meglio il tracciato dei cinque centimetri di neve caduti nella notte.

Il 33enne di Bressanone è il primo azzurro a vincere questo trofeo nella disciplina regina dello sci alpino, la discesa libera.  A St.Moritz la gara è stata vinta dallo svizzero Beat Feuz davanti all'americano Nyman; l'altro azzurro Paris solo 19/0, dopo i problemi fisici accusati ieri.  A Fill il 10/o posto è servito per raggiungere quota 462 punti in classifica generale. Fermo a 436 punti il norvegese Aksel Svindal, infortunato da qualche mese, mentre il grande rivale Kjetil Jansrud arrivando quarto è ora terzo con 432 punti, a pari merito con l'azzurro Domenick Paris, dolente dopo la caduta di ieri.

  Durante la stagione l'azzurro aveva firmato l'impresa  vincendo la discesa libera di Kitzbuehel valida per la Coppa del mondo. Fill aveva preceduto  gli svizzeri Beat Fuez e Carlo Janka in una gara sulla mitica Streif con percorso accorciato per la scarsa visibilità. Diventando così il terzo italiano a vincere su quello storico tracciato. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: