X Factor, vince Giosada. Secondi gli Urban Strangers

Milano, 10 dic. (LaPresse) - E' Giosada il vincitore della nona edizione di X Factor. Il cantante della squadra di Elio ha battuto i super favoriti della vigilia, gli Urban Strangers, dati come vincitori fin dalla prima puntata.

Guarda le foto della finale (FOTO)

MIKA E FEDEZ A TORSO NUDO. Clima davvero goliardico sul palco di X Factor. Dopo aver cantato 'Beautiful disaster', Fedez e Mika hanno ottemperato a quanto promesso la scorsa settimana. I due artisti avevano annunciato che se il video della loro canzone avesse superato un milione di visualizzazione su Youtube si sarebbero spogliati durante la finale. E così è stato. Via la maglietta per tutti e due, tra le grida e le risate del pubblico. E, tanto per non sentirsi solo, anche Elio ha voluto dare il suo contributo ed è rimasto in mutande

ELIMINATA ENRICA. Enrica è la prima eliminata della puntata finale di X Factor. La 16enne, in squadra con Skin, non ha superato la prima manche. Vanno avanti, quindi, Giosada, Urban Strangers e Davide. Nella prima manche i quattro finalisti hanno deuettato con Cesare Cremonini: le loro voci hanno interpretato le hit del cantante bolognese, che li ha accompagnati al pianoforte nell'apertura della trasmissione di questa sera.

La giovanissima artista di Terracina - ha appena 16 anni - si è esibita sotto la guida di Skin. "Mi ha trattato con grande tenerezza e attenzione, come se fossi sua figlia", ha raccontato la giovane concorrente. Enrica, voce potente e forte presenza in scena, ma molto timida fuori dal palco, era l'ultima "sopravvissuta" della categoria Donne Under che aveva come coach la cantante degli Skun Anansie. 'La nuova stella di Broadway' è stato il pezzo interpretato da Enrica con Cesare Cremonini, ma non ha convinto fino in fondo il pubblico a casa, che sui social network ha fatto commenti poco lusinghieri sulla sua voce e sulla sua interpretazione.

DAVIDE PRESENTA 'MY SOUL TRIGGER'. E' stato Davide - nella squadra di Elio insieme all'altro finalista, Giosada - il primo finalista di X Factor a cantare il proprio inedito, inaugurando la seconda manche del talent. La sua canzone 'My soul trigger' è ispirata alla sua Sicilia e alla sua Palermo. "Il tuo inedito è il migliore, è un pezzo alternativo, una versione di Davide che non conoscevamo", ha detto Skin. "La canzone mi piace un sacco ma non è facile da cantare e solo uno preparato come te può farlo bene", è stato il commento di Mika. "Più ascolto questa canzone e più mi piace - ha detto Fedez - Non c'è un artista nel panorama italiano con la tua sensibilità. E lo dico contro il mio interesse". "Il suo inglese perfetto anche perché da anni Davide vive a Londra - ha notato Elio - Intonazione, doti tecniche, personalità e anima: Davide ha tutto questo".

URBAN STRANGERS CON 'RUNAWAY'. Gli Urban Strangers, finalisti del team di Fedez, sono stati i secondi a salire sul palco della finale X Factor per cantare il proprio inedito, che è stato primo in classifica per tutta la settimana. La loro canzone si intitola 'Runaway'. "La vostra crescita è stata esaltante - ha fatto notare Elio - Siete arrivati fin qui in grande spolvero. Rinnovo i complimenti". "Avete una identità precisa - ha detto Skin - avete mantenuto il vostro stile". "Siete rimasti gli stessi, spero che voi siete pronti e che non cambiate più avanti", ha osservato Mika. "Voi siete già pronti, adesso dovete volare", è stato infine il commento incoraggiante del loro coach Fedez.



GIOSADA E 'IL RIMPIANTO DI TE'. Giosada è salito sul palco per cantare il suo inedito 'Il rimpianto di te', brano tra i più accattivanti tra quelli proposti dai cantanti di X Factor. Il cantante barese gareggia nella categoria Over 25 di Elio. Anche lui ha avuto la possibilità di fare un concerto nella sua Bari e una clip è stata proiettata durante la puntata. "In questa canzone io vedo tutto il tuo lato romantico - ha detto Skin - Bravo". "Il tuo inedito quello preferito - ha ammesso Mika - Tu prima lavoravi come tecnico dietro le quinte, lo ha fatto per anni anche Noel Gallagher prima di avere successo. Immagino la faccia dei tanti cantanti con cui hai lavorato, che adesso ti vedono sul palco e ti sentono cantare così bene". "Sei il concorrente per me più temibile - ha sottolineato Fedez - quello ho più invidiato su questo palco". "Io sono parzialissimo, questi due cantanti per me sono come figli - ha concluso il giudice Elio - Prova impeccabile".


ELIMINATO DAVIDE. Davide è il secondo eliminato della finale di X Factor. L'artista della squadra di Elio non ce l'ha fatta ad arrivare fino in fondo. Si giocano la vittoria, quindi, gli Urban Strangers e Giosada. "Siete fantastici", ha detto Davide ringraziando il pubblico del Forum di Assago e quello televisivo, che nel corso dei mesi lo hanno sostenuto. E poi ha rivolto un grazie speciale a "zio" Elio, alla famiglia, alla fidanzata Alba e ai tanti che lo hanno sostenuto dietro le quinte e che hanno lavorato per la buona riuscita dello show. Prima di lui erano saliti sul palco Elio e le Storie Tese con una versione inedita di "Servi della Gleba", dedicata proprio ad X Factor.

MIKA E FEDEZ SENZA MAGLIETTA. ELIO IN MUTANDE. Clima davvero goliardico sul palco di X Factor. Dopo aver cantato 'Beautiful disaster', Fedez e Mika hanno ottemperato a quanto promesso la scorsa settimana. I due artisti avevano annunciato che se il video della loro canzone avesse superato un milione di visualizzazione su Youtube si sarebbero spogliati durante la finale. E così è stato. Via la maglietta per tutti e due, tra le grida e le risate del pubblico. E, tanto per non sentirsi solo, anche Elio ha voluto dare il suo contributo ed è rimasto in mutande.

VERSO LA FINALISSIMA: GIOSADA VS URBAN STRANGERS. E' stato Giosada il primo finalista ad "aprire le danze" della manche finale di X Factor. Il concorrente del team di Elio ha cantato una versione romantica ma graffiante allo stesso tempo di 'The best of you' dei Foo Fighters. "Abbiamo deciso di salutare il pubblico con un brano rock perché Giosada sa essere dolce ma anche aggressivo", è stata la presentazione di Elio.

Fedez è salito sul palco per presentare gli Urban Strangers, che hanno cantato 'Oceans' di Jay Z feat Frank Ocean. Fedez ha ricordato che quando il suo gruppo ha cantato questo pezzo la prima volta, si erano verificati alcuni problemi tecnici che avevano rischiato di compromettere la performance del duo campano. "Bravissimi, questa sera è stato il culmine del vostro percorso - ha detto Fedez al termine dell'esibizione - non è da tutti imparare dei pezzi così complessi in tre giorni". Il televoto, aperto ancora per qualche minuto, adesso decreterà il vincitore della nona edizione di X Factor.

SUL PALCO SKIN CON GLI SKUNK ANANSIE. Prima della proclamazione del vincitore della nona edizione di X Factor, sono stati gli Skunk Anansie, il gruppo musicale della giudice Skin, a salire sul palco del Forum di Assago e scaldare la sala con il nuovo brano 'Love Someone Else'. La star britannica - forse un po' penalizzata dal mix di italiano e inglese che ha caratterizzato il suo modo di parlare - non è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico nel ruolo di giudice quanto in quello di leader dello storico gruppo rock.


© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata