X Factor svolta: nel totogiudici Tatangelo, J-Ax e Asia Argento

Si ritirano fuori i grandi classici: Elio, Morgan, Simona Ventura e Arisa. In quota rap Emis Killa, Baby K, Fabri Fibra e Frankie Hi Nrg

Non c'è pace per 'X Factor'. Neanche il tempo di festeggiare il successo e la fine di un'edizione, che bisogna mettersi al lavoro per la prossima. Già, perchè, archiviata la questione vincitori e vinti, si apre l'annoso capitolo dei giudici. Assodato che sicuramente, almeno per il 2019, il talent rimarrà in casa Sky e che saldo al timone ci sarà il confermatissimo Alessandro Cattelan, i problemi riguardano l'ormai celebre tavolo.

Il rischio è che, da un giorno all'altro, Sky e Freemantle si trovino a dover ricostruire da zero tutta la compagine dei giudici. Manuel Agnelli, con un coup de théâtre, ha annunciato durante 'Strafactor' che se ne andrà. Un gesto d'impulso, ma pare difficile possa tornare indietro, visto che la sua presenza nella dodicesima edizione era già in forte dubbio e sembrava che a convincerlo a restare fosse stato l'arrivo dell'amica Asia Argento. Lei allontanata, lui scontento dell'andamento della gara: il risultato è l'addio al talent.

Diverso il discorso per Fedez, che con il nuovo album in uscita a gennaio e una famiglia a cui badare ha da tempo deciso di prendersi una pausa. Chi rimane? Mara Maionchi ancora non si è espressa, ma è facile che, dopo tanti anni di onorata carriera all'interno della faticosa macchina di 'X Factor', anche per lei sia giunto il momento di lasciare. E poi il capitolo Lodo Guenzi: dietro il bancone ha funzionato bene, ma non benissimo. Certo, arrivava in una situazione scomoda, dopo la dipartita di un personaggio forte come Asia Argento e praticamente a metà stagione. Lui, però, ha detto che nessuno gli ha chiesto di restare e che, nel caso, ci dovrebbe pensare.

Meglio che ci pensi in fretta perché, se davvero gli altri tre giudici se ne dovessero andare, rimarrebbe lui come unico trait d'union per non lasciare, per la prima volta, il pubblico di 'X Factor' completamente spiazzato di fronte a delle assolute novità. Inizia ad essere il caso, però, di guardarsi intorno per capire chi potrebbe arrivare all'ambito ma scottante tavolo. Può darsi che la prossima stagione segni il ritorno di Asia Argento alle Auditions: aveva funzionato benissimo e, archiviato l'affaire Jimmy Bennett, potrebbe essere una soluzione perfetta. Concordano i bookmaker, visto che il suo arrivo si gioca a 3,00. Per prendere il posto di Fedez, invece, si parla del suo ex partner musicale J-Ax, che ha già esperienza con i talent ('The Voice'). In quota rap si sentono nominare .

E, ovviamente, si ritirano fuori i nomi che ormai sono dei grandi classici: Elio, Morgan, Simona Ventura e Arisa. Non si può poi non pensare a Tommaso Paradiso, che quest'anno è passato prima come ospite delle Auditions e poi con i Thegiornalisti alla finale del Forum. E a Giusy Ferreri, che proprio dal talent è partita.

Ma c'è un nome che nelle ultime ore sta sgomitando. E' quello di Anna Tatangelo: la bella cantante di Sora ha appena ritrovato l'amore con Gigi D'Alessio e ha 'svecchiato' la sua immagine con la collaborazione con Achille Lauro in 'Ragazza di periferia'. Un fortunato approdo a 'X Factor' potrebbe davvero svoltare definitivamente la sua carriera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata