Manuel Agnelli lascia X Factor: "È stata la mia ultima stagione"

L'annuncio durante la semifinale del talent show

"Bisogna prendere atto di alcune cose. Il mio percorso è chiuso". La semifinale di X Factor è segnata dall'annuncio di Manuel Agnelli, arrivato a fine puntata, durante Strafactor. Il frontman degli Afterhours si ferma qui: il Forum di Assago di giovedì prossimo sarà la sua ultima presenza nel talent targato Sky. Una decisione presa da tempo, spiega, ma non si può non pensare che sia anche un po' legata a quanto accaduto durante l'edizione.

Arrivato a due puntate dalla fine con la squadra al completo, ad un passo dal Forum ha rischiato di non riuscire a portare avanti nessuna delle Under Donne. Dopo Sherol, eliminata la scorsa settimana, questa volta è toccato a Martina Attili, mentre Luna si è salvata per il rotto della cuffia grazie al tilt, scelto consapevolmente da Lodo secondo cui il suo gusto non è sufficiente per decidere chi passerà il turno, durante lo scontro finale con Leo Gassmann. Non solo, per Manuel, probabilmente, questa edizione è stata segnata, sin dall'inizio, dall'addio della grande amica Asia Argento. L'annuncio sembra definitivo, e inizia la caccia al nuovo giudice.

Facendo un passo indietro e tornando alla gara, alla finale accedono Anastasio, Luna, i Bowland e Noemi. Un risultato equo: ogni giudice arriva al Forum con un concorrente a contendersi la vittoria del talent targato Sky. Una conquista per Fedez che, dopo aver rischiato più volte di perdere tutti i suoi Over, cambiando strada è riuscito a far fare una rimonta strepitosa a Noemi. Al di là di polemiche, gara e esibizioni, la puntata, in gran parte (tutta la prima manche), è segnata da una scenografia stupefacente: l'intero palco è coperto d'acqua, che diventa parte integrante delle coreografie. Il motivo è la promozione di Un mare da salvare, la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l'inquinamento da plastica. Ospite della semifinale il rapper Salmo con i due nuovi brani, 90min e Il cielo nella stanza, tratti dall'album Playlist. È lui a fare la staffetta con gli artisti che si esibiranno durante la finalissima di giovedì prossimo, 13 dicembre, al Forum di Assago: i Muse, Thegiornalisti, Ghali e Marco Mengoni.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata