X Factor da record: quasi 3 mln spettatori e boom sui social

Milano, 11 dic. (LaPresse) - La nona edizione di 'X Factor' si è chiusa ieri con la finale-evento live al forum di Assago che ha premiato Giosada e ha raggiunto nuovi record d'ascolto e sui social network. La finale, in onda su Sky1 e su Cielo e Mtv8 è stata vista da 2 milioni 620mila spettatori medi, con uno share complessivo del 9,6% con un picco del 15,13% al momento della vittoria di Giosada. L'Auditel registra la forte crescita degli ascolti della finale di ieri rispetto a quella dell'edizione boom del 2014: +17%.

Con questi dati, quella di ieri sera è stata la puntata di X Factor più vista di sempre delle edizioni in onda su Sky, contribuendo a fare di Sky Uno il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata. Da segnalare anche il pre show 'Aspettando X Factor - La finale', dalle 20.20 su Sky Uno/+1 HD (dati Smart Panel Sky) e su Cielo (dati Auditel) che ha raccolto nel complesso oltre 700mila spettatori medi.

Edizione da record anche sui social network per X Factor. Si tratta infatti dell'edizione più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale e più di 100 milioni di impression. La Finale ha conquistato i social con oltre 400mila tweet nel corso dell'intera giornata di ieri ed è stata la puntata più twittata di questa edizione. Ad ora è lo show televisivo più social della tv italiana di questa stagione (Fonte Nielsen Social).

In attesa della finale, 'X factor' è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una 'unique audience' di 261.700 utenti unici che hanno generato 14.700.000 impression. L'hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato ieri diventando anche Trending Topic mondiale raggiungendo la prima posizione. Nella giornata di ieri il 70% delle conversazioni sulla Social TV su Twitter sono state relative ad X Factor.

Durante la serata e la notte nella classifica dei Trending Topic si sono alternati diversi termini legati allo show: l'hashtag ufficiale #XF9, XFactorFinal, Cattelan, i finalisti Urban Strangers e Giosada, Coldplay, Cesare Cremonini, i giudici Fedez e Mika, #MicheleBraviSweetSuicide, #ImAnUrbanStranger.

La partecipazione del pubblico da casa attraverso l'interattività è stata molto attiva: sono stati quasi 7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Giosada, Urban Strangers, Davide ed Enrica, portando il totale per l'intera edizione a superare i 26 milioni di voti complessivi.

Ottima la performance del sito web ufficiale per l'intera edizione con 25 milioni di pagine viste (+12% vs XF8), 11,5 milioni di videoviews (+15% vs XF8) e un dato record di utenti unici di tutte le edizioni: oltre 5,7 milioni (+27% vs XF8). I contenuti maggiormente apprezzati, fra tutti quelle delle puntate, sono state la performance di Enrica alla 4a puntata con 165 mila videoview e il messaggio di Pace di X Factor con oltre 140 mila videoviews.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata