Venezia 71, Leone d'oro a Roy Andersson. Miglior attrice Alba Rohrwacher

Venezia, 6 set. (LaPresse) - A sorpresa, anche se il film aveva incassato tanti applausi e critiche entusiaste, 'A pigeon sat on a branch reflecting on existence' (Un piccione su un ramo che riflette sull'esistenza) del regista svedese Roy Andersson vince il 'Leone d'oro' alla 71esima Mostra del cinema di Venezia. Leone d'argento ad Andrej Konchalovski con 'The Postman's White Nights', Gran premio a Joshua Oppenheimer per 'The look of silence'. Doppia coppa Volpi agli interpreti di 'Hungry Hearts' di Saverio Costanzo, Alba Rohrwacher e Adam Driver: un riconoscimento che quindi premia anche l'Italia.

"Sono molto onorato. Non sarei regista se non avessi visto 'Ladri di Biciclette'. Il cinema dovrebbe essere pieno di umanità e empatia. Continuerò a fare film seguendo l'esempio di Vittorio De Sica", ha detto Andersson, sul palco per ritirare il premio. Il suo film, peraltro, era il primo film svedese ad essere in concorso nella storia della mostra. Quella di Roy Andersson è una trilogia. Ma presto come annunciato da lui stesso, girerà il quarto film della serie. 'A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence' è un percorso fatto di incontri e situazioni inaspettate, che diventano strumento per offrire un punto di vista originale sulla società attuale, caratterizzata dalla supremazia della vanità. Il film è stato descritto dall'autore stesso come un mix di tre romanzi classici: Don Chisciotte di Cervantes, Uomini e topi di John Steinbeck e Delitto e castigo di Dostoevskij. È considerato, appunto, l'ultimo di una trilogia insieme ai precedenti del regista Sånger från andra våningen (Songs from the Second Floor, 2000) e Du Levande (You, the Living, 2007).

La 71esima edizione si è chiusa, come di consueto, con i saluti del presidente della Biennale, Paolo Baratta, che ha ringraziato critici e giornalisti. "Dopo alcuni giorni di pausa torneremo a lavorare per Venezia 72. Arrivederci al 2 settembre 2015", ha detto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata