Torino, un libro a sostegno di Villa della Regina voluto da 35 donne

Torino, 18 set. (LaPresse) - Verrà presentato a Torino, domani, sabato 19 settembre alle ore 18 a Villa della Regina, Strada Santa Margherita 79, il volume 'Insieme per Villa della Regina. Trentacinque donne per una buona causa', a cura dell'omonima associazione nata nel 2010 per raccogliere fondi a sostegno della Villa della Regina, luogo torinese "di svago e delizie" che fra Settecento e Ottocento ha attirato i viaggiatori del Grand Tour e i rappresentanti delle principali corti europee.

"La pubblicazione - spiegano i promotori - vuole essere un ritratto collettivo che raccoglie i profili personali e professionali di 35 amiche coinvolte in una buona causa. Imprenditrici, avvocati, commercialisti, manager ma anche 'donne normali' rese eccezionali dal loro amore per la cultura e il bene comune, hanno prestato il loro volto e scelto di raccontarsi per impegnarsi per le attività di restauro e promozione di Villa della Regina a Torino".

"Sono testimonianze - spiegano i promotori della iniziativa - raccolte da Francesca Lorenzoni, autrice del blog MADamando. Le parole di ognuna sono impreziosite dalle fotografie di Daniela Foresto che, attraverso uno specchio rococò, un frammento del Gabinetto cinese, il riquadro di una finestra che apre una meravigliosa prospettiva, fonde in un meraviglioso bianco e nero l'eleganza delle protagoniste con la bellezza della Villa.

La cura editoriale è di Paola Gribaudo e il coordinamento organizzativo di Sandra Freguglia". "Il volume - concludono - è il risultato di un impegno collettivo, di una passione che racconta il desiderio di valorizzare e far conoscere la dimora reale voluta da Maurizio di Savoia e completata dall'architetto di corte Filippo Juvarra che chiamò ad affrescarla Claudio Francesco di Beaumont e Giovanni Battista Crosato".

"La realizzazione del volume - concludono - ha finalità di raccolta fondi, pertanto ogni persona coinvolta nel progetto si è impegnata ad effettuare una donazione che consenta la copertura delle spese, spese comunque contenute grazie alla generosa disponibilità dellaáG. Canale & C. SpA Sarà presentato il progetto fotografico 'Tamara de Lempicka in ogni donna' di Daniela Foresto".

com/lcr

182011 Set 2015

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata