Torino, nuova stagione di spettacolo e circo: apre il mago Silvan

Torino, 24 ott. (LaPresse) - Si apre una nuova stagione culturale nel torinese con l'assegnazione a Cirko Vertigo della direzione del Teatro Le Serre di Grugliasco per il prossimo triennio. Il 24 e 25 ottobre lo show 'La Grande Magia' del popolare illusionista Silvan darà il via alla stagione teatrale Eccentrika 2014/2015 che si segnala con nomi del mondo della danza, della musica, del teatro, del cabaret e del circo contemporaneo di caratura nazionale ed internazionale: 26 serate, da ottobre a maggio presso il Teatro Le Serre di Grugliasco, uno spazio di 1.000 metri quadrati con una capienza di 500 posti, in grado di ospitare ogni genere di evento e che da cinque anni ospita il Festival Internazionale Sul Filo del Circo.

"Per la prima volta a Grugliasco un cartellone multidisciplinare di teatro, danza, magia, cabaret, musica e circo di livello nazionale che a partire da questo incipit parlerà un unico linguaggio, quello dello spettacolo dal vivo, per superare il ghetto dei generi, concezione dell'arte d'antan", afferma Paolo Stratta, direttore artistico del Teatro Le Serre. "A raccontare al pubblico una visione eccentrica del teatro la più straordinaria passerella di maestri e promesse della scena internazionale - ha detto ancora Stratta - tra cui Silvan, Bergonzoni, Ennio Marchetto, Banda Osiris, Kataklò, Bert & Fred, The Sweet Life Society. Sedici titoli per ventisei serate di grande spettacolo. Sposo le parole di Moni Ovadia per descrivere il cambiamento in atto, quello che negli anni ci permetterà di essere sempre più in rete con le istituzioni e gli operatori del territorio, con il pubblico, vera fucina di una fruizione passionale e incondizionata di quello che è il più esemplare atto comunicativo, lo spettacolo 'Le periferie sono il luogo della strategia, anche attraverso l'arte e attraverso la gente'".

Tra i nomi di spicco che impreziosiscono il cartellone, Alessandro Bergonzoni giocoliere di funambolici doppi sensi della lingua italiana protagonista di una speciale 'Serata Bergonzoni'(14 febbraio); il multiforme trasformista Ennio Marchetto in 'Carta Canta' (28 febbraio); i danzatori Kataklò (14 marzo) impegnati in una performance creata ad hoc per la data di Grugliasco intitolata appunto 'Kataklò Circus'; una pietra miliare del teatro comico Donati & Olesen (6 dicembre) in 'Comedy Show'; lo swing torinese degli Sweet Life Society (11 aprile) in 'Swing Circus'; il cantante Cosmo Parlato specializzato nella reinterpretazione lirica dei grandi classici della musica pop e della canzone napoletana in 'Magnificat' (29 novembre) e la vulcanica Banda Osiris (18 aprile) in 'Le Dolenti Note'. Il cabaret sarà protagonista di Gran Circo Braida (31 gennaio) in cui volti noti del cabaret televisivo si alterneranno agli artisti di Cirko Vertigo, coordinati dal popolare Beppe Braida.

Giovedì 30 ottobre il Teatro Le Serre ospita Halloween Circus, una kermesse rivolta ad artisti di circo contemporaneo organizzata da Cirko Vertigo in collaborazione con i Lions Club di Torino e Cintura. Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Service Lions "Bambini nuovi poveri", programma di sostegno all'infanzia finalizzato all'acquisto e alla donazione di prodotti essenziali come latte in polvere, pannolini, ecc. necessari a soddisfare alcune necessità di base di famiglie disagiate con bimbi in tenera età. La solidarietà sarà protagonista anche di Art Bucket Challenge (15 novembre), una serata benefica condotta da Beppe Braida e ideata dai Mammuth con ospiti dal mondo del cabaret televisivo, del teatro , della musica, della magia e del circo contemporaneo il cui incasso sarà devoluto all'AISLA, l'Associazione nazionale di riferimento per la tutela, l'assistenza, la cura dei malati di SLA e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di questa malattia neurodegenerativa. Tra gli ospiti che hanno aderito all'invito intervenendo alla serata Franco Neri e Carlo Pistarino oltre a gruppi musicali, illusionisti, acrobati e cantanti.

Torna il Campionato Nazionale Professionisti dei Match di Improvvisazione Teatrale organizzato da Teatrosequenza (7 e 21 febbraio; 7 e 21 marzo) e presentato dal vj e conduttore televisivo Marco Maccarini che lo scorso ha registrato il tutto esaurito ad ogni appuntamento: gli attori, senza costumi e scenografia, possono utilizzare solo il corpo, la divisa che indossano - ovvero la maglia della squadra - e la loro sconfinata fantasia per dar vita a storie della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiranno personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di fischiare i falli teatrali.

Regalo di Natale la produzione Vertigo Magic Show, galà natalizio di magia e circo in cartellone per tutte le Festività (dal 26 dicembre al 6 gennaio) che vedrà in scena gli artisti di Cirko Vertigo e gli illusionisti del Circolo Amici della Magia in un connubio perfetto di brividi, emozioni, illusioni e poesia. Il circo contemporaneo vedrà protagonista la compagnia belga Bert & Fred (28 marzo) che proporranno in prima nazionale il loro nuovo spettacolo; e due produzioni di Cirko Vertigo: Exit (25 aprile) con la regia di Milo & Olivia veri artisti/artigiani del circo contemporaneo e Impromptu (23 maggio) messo in scena da Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambéry.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata