Torino, le acquisizioni e i premi assegnati ad 'Artissima' 2014

Torino, 7 nov. (LaPresse) - Sono 5 i riconoscimenti, due in più rispetto all'anno scorso, che verranno assegnati durante l'edizione 2014 'Artissima', la fiera internazionale di arte contemporanea in programma a Torino fino a domenica 9 novembre. I premi sono dedicati agli artisti e al lavoro delle gallerie che partecipano all'appuntamento. Il 'Prix K-Way Per4m' accompagna fin dalla sua prima edizione la nuova sezione sulle performance 'Per4m' della fiera. Il premio, del valore di 10mila euro, sarà assegnato da una giuria internazionale al lavoro performativo ritenuto più significativo. Il 'Premio Sardi per l'Arte Back to the Future', nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l'Arte, ha un valore di 5mila euro e sarà assegnato da una giuria internazionale alla galleria della sezione 'Back to the Future' con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica dell'artista e di presentazione dello stand.

Come per le precedenti edizioni verranno assegnati il 'Premio illy Present Future' (valore 10mila euro) dedicato ai giovani artisti emergenti, che per il terzo anno permetterà la produzione di un progetto espositivo del vincitore al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea; il 'Premio Guido Carbone New Entries' (valore 5mila euro), nato nel 2006 e riservato alle gallerie partecipanti alla sezione e il più recente 'Premio Fondazione Ettore Fico' (valore 15mila euro), istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti attraverso il sostegno di un progetto dell'artista vincitore.

La Fondazione inoltre prosegue anche quest'anno il suo programma di acquisizioni di opere ad Artissima mirato ad arricchire la collezione del nuovo Museo Ettore Fico di Torino. Confermato l'impegno della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT nell'acquisizione di opere ad 'Artissima' a favore delle collezioni museali di Gam-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli-Museo d'Arte Contemporanea.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata