TIMmusic Onstage Awards: su Rai2 i premi alla scena musicale live
Premi speciali a Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Nek e J-Ax

Alle 21.15 su Rai 2 Nicola Savino e Malika Ayane conducono TIMmusic Onstage Awards, lo show televisivo dei primi e unici premi interamente dedicati alla scena live. In prima serata una festa della musica che vede protagonisti numerosi artisti che ogni anno con i loro spettacoli negli stadi, nei palasport, nei club e nei teatri fanno sognare milioni di spettatori. Un evento multimediale, trasmesso su Rai 2, Rai 4, Radio 2 e rai.it,  che vuole essere anche un omaggio al pubblico che rende possibile il successo degli spettacoli.

Partecipano alla serata alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale. Sul palco Marco Mengoni, Negramaro, Emma, Subsonica, Francesca Michielin, Clementino, The Kolors, Max Gazzè, Negrita, Nek. A loro si aggiunge Malika Ayane, con incursioni nel backstage, Max Pezzali, a cui va un premio speciale Onstage per gli oltre 500 concerti in carriera, ed Elisa, premiata da Radio2 come l'artista italiana più trasmessa dall'emittente della Rai dal suo esordio dal 1997. A premiare gli artisti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, come Federico Russo, Caterina Balivo, Filippa Lagerback, Edoardo Leo, Beppe Bergomi e Demetrio Albertini.

Vincitori dei 21 premi per i loro concerti del 2015 sono Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Mika, Muse, Jovanotti, Caparezza, Editors, Clementino, Ligabue, Skrillex, Negramaro, The Kolors, Hozier, Nek, J-Ax, Max Pezzali ed Elisa. I vincitori sono stati selezionati dal pubblico con un totale di 897mila preferenze espresse sul sito ufficiale timmusiconstageawards.com e il sito timmusiconstageawards.rai.it  e da una giuria di esperti composta da giornalisti e addetti ai lavori, che ha pesato per il 30% sul voto finale.

TIMmusic Onstage Awards ha assegnato, in collaborazione con Assomusica, 5 premi speciali a Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Nek e J-Ax. I premi sono dedicati ai concerti degli artisti che hanno venduto più biglietti (fonte Siae) durante l'anno appena trascorso: Biglietto Diamante a Vasco Rossi per "Live Kom 015", il tour negli stadi che ha venduto più biglietti. Biglietto Platino a Jovanotti per "Lorenzo nei Palasport" il tour nei palasport che ha venduto più biglietti. Biglietto Oro a Ligabue per "Campovolo - La Festa 2015", l'evento unico che ha venduto più biglietti". Biglietto Smeraldo a Nek per "Prima di parlare Live 2015", il tour nei teatri che ha venduto più biglietti. Biglietto Rubino a J-Ax per "Il bello d'esser brutti live 2015", il tour nei club che ha venduto più biglietti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata