Si avvicina il World Kiss Day: ecco i baci più amati delle serie tv
Si avvicina il World Kiss Day: ecco i baci più amati delle serie tv

Alcuni li abbiamo attesi a lungo e ci sono voluti episodi o addirittura stagioni: parliamo dei baci nelle serie tv, scene iconiche presenti in tutte le principali produzioni, capaci di rimanere impresse nella mente, e nei cuori, per quasi 7 spettatori su 10 (68%). Alcune sono delle vere e proprie scene cult e, se è vero che oltre un italiano su tre (34%) preferisce le serie tv ai film (27%), in occasione del World Kiss Day una ricerca svela quali sono i baci delle coppie preferite sul piccolo schermo che hanno fatto emozionare ed immedesimare il pubblico. Il primo bacio 'nerd' tra Amy e Sheldon della serie 'The Big Bang Theory' è di poco preferito (81%) rispetto all’incontro di labbra tra Jon Snow e Daenerys (79%) con il quale si apre la prima puntata dell’attesissima stagione finale de 'Il Trono di Spade'. Sul gradino più basso del podio troviamo il bacio 'vintage' tra Carrie e Big della serie cult 'Sex and the City' (71%).

E’ quanto emerge da uno studio di Baci Perugina in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che si celebra in tutto il mondo il 6 luglio. La ricerca è stata condotta su circa 6000 italiani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community per capire qual è il bacio più amato legato alle serie tv.

Per gli amanti del romanticismo il World Kiss Day, che ricorre ogni anno il 6 luglio dal 1990, quando nacque in Gran Bretagna, è la giornata per ricordare non soltanto i propri baci, ma anche quelli delle coppie protagoniste dei grandi romanzi del passato o nate più recentemente grazie alle fiction televisive. Ma cosa guardano maggiormente in tv gli italiani? Con l’avvento dello streaming e dell’on demand sul piccolo schermo, con piattaforme nate appositamente dedicate ad esse, le serie tv sono preferite da oltre un italiano su tre (34%) rispetto alle pellicole cinematografiche (27%) e a trasmissioni d’intrattenimento (22%). Le serie tv sono preferite principalmente in quanto permettono di esplorare trama e protagonisti in maniera più dettagliata (77%) rispetto ad una pellicola cinematografica. Ancora, favoriscono la socialità (69%) consentendo di discutere e condividere con altre persone le diverse puntate sui social e su whatsapp, e creano maggiore empatia ed immedesimazione (53%) con i personaggi protagonisti.

Ma tra le serie tv quali tipi di scene rimangono maggiormente impresse? Per la maggioranza (73%) è la morte di uno dei personaggi principali, capace di far piangere milioni di fan, e nei casi estremi portare anche ad abbandonare la serie. Per altri la scena cult è rappresentata dal bacio di uno dei protagonisti (68%), a volte atteso per puntate o addirittura stagioni, e la scoperta del colpevole di un omicidio (55%).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata