Teatro, in scena a Torino la Carmen di Enzo Moscato, con Iaia Forte

Torino, 20 feb. (LaPresse) - Al Teatro Carignano di Torino, lunedì 23 febbraio 2015 alle 20 in anteprima e martedì 24 febbraio alle 19.30 in prima assoluta, andrà in scena Carmen di Enzo Moscato, con l'adattamento e la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Mario Tronco. Interpreti principali Iaia Forte (nel ruolo di Carmen) e Roberto De Francesco (nel ruolo di Josè). Con loro in scena: Ernesto Mahieux, Giovanni Ludeno, Anna Redi, Francesco Di Leva, Houcine Ataa, Raul Scebba, Viviana Cangiano, Kyung Mi Lee.

La Carmen di Martone/Moscato/Tronco è una Carmen mediterranea. L'incrocio di umori e musiche della tradizione gitana a cui hanno attinto Mérimée e Bizet trasmigra dalla Spagna dell'Ottocento a un altro luogo fatale di incrocio tra culture diverse, oggi più che mai: Napoli. La forma dello spettacolo attinge infatti alla sceneggiata come alla zarzuela, in segreto omaggio al grande autore partenopeo di teatro popolare con musiche, Raffaele Viviani, di cui Mario Martone realizzò una memorabile messa in scena de I dieci comandamenti.

Carmen sarà poi rappresentata al Teatro Argentina, sede del Teatro di Roma che coproduce lo spettacolo, dal 18 marzo al 2 aprile e dall'8 al 19 aprile 2015. Dal 5 al 17 maggio 2015 andrà in scena al Teatro Strehler di Milano: lo spettacolo è inserito nel programma del Piccolo Teatro nel semestre Expo e nella rassegna 'Expo in città 2015'. Le altre piazze della tournée sono: Genova, Bari, Brindisi, Fano e Trieste.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata