Schwarzenegger promuove ricerca politica con l'università californiana

Los Angeles (California, Usa), 3 ago. (LaPresse/AP) - L'ex governatore della California l'attore Arnold Schwarzenegger e l'università della California del sud hanno annunciato ieri che stanno attivando una collaborazione per istituire un Think tank, un gruppo di analisi delle politiche pubbliche. La Usc Schwarzenegger Institute for State and Global Policy sarà fondata con un impegno di 20 milioni di dollari, che includono una personale donazione non precisata da parte dell'attore e una raccolta fondi. L'ex bodybuilder, attore e governatore ha ritenuto utile creare l'istituto per sfruttare l'esperienza di 7 anni anni fatta a Sacramento.

Il governatore repubblicano ha lavorato con i democratici per emanare le disposizioni della California del 2006 sul riscaldamento globale che hanno poi spianato la strada alla riduzione delle emissioni di gas effetto serra dei peggiori inquinatori. "Una della più importanti lezioni che ho imparato come governatore della California è che le migliori soluzioni a problemi comuni possono essere trovate solo se tutti sono disposti a impegnarsi in modo cosciente e rispettoso gli uni verso gli altri", ha detto Schwarzenegger in una nota stampa. "L'istituto si propone di trovare soluzioni come risultato di intelligenti e civili discussioni tra persone con principi fondati ma che comprendono la necessità di lavorare andando oltre le divergenze per raggiungere soluzioni reali", ha aggiunto.

L'istituto di Schwarzenegger sarà ospitato dalla University of Southern California a Los Angeles. I funzionari scolastici hanno detto che le sovvenzioni saranno complete tra due o tre anni. Da quando ha lasciato la carica politica, Arnold è tornato a recitare in diversi film per il cinema, prossimamente sarà sul grande schermo in 'The Expendables 2'.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata