Sanremo, Francesco Gabbani vince/LA CRONACA
Zucchero ricorda Pavarotti. Il premio della critica a Ermal Meta. A Fiorella Mannoia il premio Lucio Dalla

Il Festival di Sanremo va verso la conclusione, veleggiando verso il nome del vincitore di questa 67esima edizione Dopo la vittoria di ieri sera di Lele tra le Nuove Proposte, oggi sarà la volta dei big che tornano a sfidarsi per il podio. Super ospiti questa sera : Zucchero e Alvaro Soler. Ma non solo loro. Ad aprire la serata saranno i Ladri di Carrozzelle. 

Premi F5 per aggiornare e seguici anche su Twitter 

DIRETTA

01.40 Francesco Gabbani con 'Occidentali's karma' vince il 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta', terzo posto per Ermal Meta con 'Vietato morire'. "Non avrei mai immaginato di trovarmi sul podio con Fiorella Mannoia". Lo ha detto Francesco Gabbani, poco prima di essere proclamato vincitore del festival di Sanremo, alla sua 67 edizione. Mannoia si è classificata seconda. Al terzo posto Ermal Meta.

01.20 Sul palco dell'Ariston è il momento dei premi. Oltre al Mia Martini a Ermal Meta e al Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, il Bigazzi per il miglior arrangiamento va a Al Bano per 'Di rose e di spine' e il premio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia per 'Che sia benedetta'.

01.10 La cucina stellata approda sul palco del festival della canzone italiana. Lo chef Carlo Cracco a Sanremo 2017 ospite in occasione della finale. Che cibo mi ricorda Conti? "Qualcosa di affumicato", dice il cuoco diventato una star. "Maria a che cibo mi fa pensare? "Spaghetti al pomodoro, il piatto più amato dagli italiani", risponde senza esitare il grande cuoco di Master chef. Cracco si è presentato in smoking: elegantissimo nelle vesti di ospite del festival all'Ariston e affascinante come quando giudica severo i piatti degli aspiranti cuochi.

01.00 Al Festival di Sanremo arriva Emanuele Fasano. La storia del giovane pianista è quella di un attimo che gli ha cambiato la vita: il 23 dicembre del 2015 si trovava alla Stazione centrale di Milano. Aveva perso un treno per Roma e si era messo a suonare il pianoforte che si trovava nell'altro. Di lì passava un regista che ha deciso di riprenderlo e di postare il video su Facebook. A guardarlo, la nipote di Caterina Caselli. Oggi Fasano ha un contratto con la Sugar e ad ottobre 2016 è uscito il suo primo brano 'Non so come mai', che stasera ha eseguito sul palco dell'Ariston.

00.50 Al festival di Sanremo il conduttore Carlo Conti dopo una canzone dedicata alla pace di Amara e Paolo Vallesi porta un saluto al ministro della Difesa in sala Roberta Pinotti. "Sono 7mila i militari nelle missioni internazionali e più di 7 mila in Italia. - ha detto Pinotti- Grazie per avere associato le forze armate alla pace. Le forze armate sono sempre più richieste in molti paesi per la loro umanità e non solo per la loro professionalità. Grazie anche per avere ricordato durante il festival i corpi dello Stato che portano sicurezza ai cittadini: servono a gestire la sicurezza anche in manifestazioni come Sanremo".

00.40 In finalissima al 67esimo Festival di Sanremo arrivano Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani e Ermal Meta. Ecco il resto della classifica dal quarto al sedicesimo posto: Michele Bravi, Paola Turci, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro, Elodie, Bianca Atzei, Samuel, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei, Clementino.

00.30 Sul palco del festival sanremese c'è Alvaro Soler che fa un medley dei suoi successi. Ritmo e sonorità trascinanti sul palco contagiano la platea dell'Ariston. Carlo Conti a fine esibizione lo premia con un grande disco che raccoglie 15 dischi d'oro e uno di platino.

00.15 Geppy Cucciari, la comica sarda, è tra gli ospiti che oggi calcano il teatro Ariston. Arriva sul palco scendendo le ripide scale con cautela. La Cucciari inizia con la satira: Con la De Filippi al festival Mediaset ha detto: nessuno sconto alla Rai. E Geppy indica un cartellone dove c'è scritto che le trasmissioni Mediaset sono interrotte. Poi nel mirino Maria De Filippi e Carlo Conti: "Ha una malattia e vive in una televisione, e mangia sempre la stessa caramella al limone. Conti la getta fra le braccia di un cantante inglese che la limona. Carlo conti è un tronista per la versione di Uomini e donne Anziani", è la verve comica della Cucciari. Cucciari chiede a De Filippi: "il prossimo anno conduci Sanremo?" E Maria risponde: "Ciaone".

Geppy Cucciari, la comica sarda, è tra gli ospiti che oggi calcano il teatro Ariston, e prende di mira con le battute i due conduttori Conti e De Filippi. Poi a un certo punto la satira assume toni diversi: "Bisogna fare domande", siamo in un paese "in cui non trova risposta la domanda 'cosa è accaduto a Regeni?'", il giovane ricercatore morto in Egitto. E scatta un applauso, anche in sala stampa.

00.10 Michele Bravi sul palco canta il brano autobiografico 'Il diario degli errori': sedicesimo e ultimo in gara. Per lui messaggio video di Fabio Rovazzi.

00.05 Il quindicesimo Campione a esibirsi durante la finale del Festival di Sanremo è Samuel con 'Vedrai'. A lanciarlo un videomessaggio di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Nell'esibizione Samuel è sicuramente uno dei più padroni del palcoscenico.

00.00 C'è Enrico Montesano nella serata finale del festival nel parterre di ospiti a Sanremo. Il comico scende le scale dell'Ariston da seduto e dice: "Maria.. Guarda che idea che ti ho dato", riferendosi alla conduttrice Maria De Filippi.

23.55  Lodovica Comello, nota ai più giovani per aver preso parte alla fortunata serie Disney 'Violetta',  sul palco al festival di Sanremo gareggia con la canzone 'Il cielo non mi basta'. Per lei il videomessaggio augurale è di Claudio Bisio. Mise un po' fiabesca, abito lungo turchese, per la Comello che sul palco porta tutta la sua freschezza ma che ha già molte esperienze nel mondo dello spettacolo

23.45 Fiorello in video messaggio augura a Ermal Meta di arrivare ultimo al Festival di Sanremo, perchè chi perde poi dopo ha più successo. Il cantante italo albanese sale sul palco per 13esimo per cantare la sua 'Vietato morire'. Dopo un piccolo problema con la chitarra, Meta, già vincitore del premio Mia Martini, si esibisce sicuro.

23.35 Una Rita Pavone emozionantissima sale sul palco e ritira il premio Città di Sanremo. La Pavone fa parte della giuria degli esperti di questo Festival, presieduta da Giorgio Moroder. Poi, ringraziando, inizia a cantare il suo successo 'Cuore'.

23.28  Il rapper Clementino canta a Sanremo 'Ragazzi fuori'. Prima dell'esibizione, riceve un videomessaggio di Edoardo Bennato. Entrambi sono campani

23.23 E' Francesco Renga ad aver registrato il video messaggio di supporto per Chiara che sale per undicesima sul palco dell'Ariston, con la sua 'Nessun posto è casa mia'. Per lei, abito nero lungo, con trasparenze e inserti in pizzo, e un profondo spacco.

23.16 Francesco Gabbani, trionfatore di Sanremo 2016 nella seziona Nuove Proposte con 'Amen', torna al Festival in gara tra i Big quest'anno:canta 'Occidentali's Karma', un brano che fa riflettere sulla società occidentale. E che fa ballare. Gabbani ha la scimmia ballerina sul palco e stasera veste un completo originale, con le stelline. Ieri, invece, ha cantato vestito da orango

23.14 E' Ermal Meta con Vietato morire' il vincitore del premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa dell'Ariston, durante il 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia, terza Paola Turci. Ermal Meta ha ricevuto 37 voti, Mannoia 32, Turci 15. A votare 115 giornalisti: due le schede nulle

23.10 Bianca Atzei, con un abito delicato, lungo dalla fantasia floreale, ha cantato 'Ora esisti solo tu'. Per lei un videomessaggio di Kekko dei Modà, autore del brano.
Mise fresca, graziosa e azzeccatissima per la Atzei, che ha un trucco in cui il rossetto la accende di femminilità. 'Ora esisti solo tu' parla d'amore "un amore bello che passa da due storie, da una storia un po' sofferta a una storia più bella, leggera e felice"

23.06  L'ottavo campione in gara nella serata dìfinale del Festival di Sanremo è Paola Turci con la sua 'Fatti bella per te'. A inviarle il videomessaggio di supporto è Nek. Ancora una volta la Turci si presenta sul palco elegantissima: una semplice e chic tuta nera senza spalline. 

23.05 La sala stampa radio-tv-web assegna il premio Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, in gara al Festival di Sanremo con 'Sia benedetta'. Al secondo posto Francesco Gabbani, al terzo Ermal Meta. Fiorella Mannoia ha ricevuto 37 voti, Gabbani 27 e Ermal Meta 24.

22.50  "Devo ringraziare Sanremo, nonostante il penultimo, ultimo posto" ha detto Zucchero. "I primi due anni sono passato inosservato e poi con 'Donne' qualcosa è cambiato", ha aggiunto

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata