Maldestro e Lele in finale fra i giovani con Lamacchia e Guasti

Al via la terza serata del Festival di Sanremo. Mancano ancora quattro giovani che stasera si sfideranno per arrivare alla finale di domani. Tra Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Maldestro e Lele solo due passeranno il turno e si gareggeranno con Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Intanto, stasera è il momento delle cover: i 16 campioni che sono passati indenni dalle prime due serate e che sono già in finale porteranno dei brani di altri cantanti sul palco dell'Ariston. I sei risultati ultimi martedì e mercoledì, invece, non eseguiranno la cover e si sfideranno fra loro per guadagnare la finale: due fra Ron, Giusy Ferreri, Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei e Clementino lasceranno questa sera definitivamente la gara.

LA DIRETTA

01.00 Eliminati definitivamente dal 67esimo Festival di Sanremo Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Arrivano in finale Clementino, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Ron.

00.50 Ospite internazionale stasera a Sanremo, serata delle cover per cui è stato premiato Ermal Meta, è LP. L' artista britannica ha scalato le classifiche radiofoniche con l'hit Lost On You. Dopo la sua esibizione arrivano Maria De Filippi e Carlo Conti sul palco. E poi scatta la gara nel fischiettare Other People. LP si esibisce ancora cantandola. E riceve il triplo disco di Platino. LP ha origini italiane. Ospite internazionale stasera a Sanremo, serata delle cover per cui è stato premiato Ermal Meta, è LP. L' artista britannica ha scalato le classifiche radiofoniche con l'hit Lost On You. Dopo la sua esibizione arrivano Maria De Filippi e Carlo Conti sul palco. E poi scatta la gara nel fischiettare Other People. LP si esibisce ancora cantandola. E riceve il triplo disco di Platino. LP ha origini italiane.

23.30 Il Premio cover del Festival di Sanremo quest'anno va ad 'Amara terra mia' interpretata da Ermal Meta. Secondo posto per 'Un'emozione da poco' di Paola Turci. Al terzo posto 'Signor tenente' di Marco Masini.

23.20 Finite le esibizioni delle cover, sul palco dell'Ariston salgono i sei Campioni risultati ultimi fra martedì e mercoledì. Sono Ron con 'L'ottava meraviglia', Raige e Giulia Luzi con 'Togliamoci la voglia', Bianca Atzei con 'Ora esisti solo tu', Clementino con 'Ragazzi fuori', Giusy Ferreri con 'Fa talmente male', Nesli e Alice Paba con 'Do retta a te'. Due di loro verranno eliminati definitivamente.

23.10 Luca e Paolo portano la comicita' sul palco del festival sanremese. Scherzano sul vestito discusso di Diletta Leotta la prima sera."Questo è il secolo della paura, paura dei terremoti, di andare sulla metropolitana, paure intime", dicono. "Paura di perdere per un rigore che non c'è, di chi ha solo dubbi o certezze, delle fughe di cervelli, di notizie, di gas, dell'ignoto Raige e Giulia Luzi, ma chi sono?", diventa semiseria la gag. "Paura delle donne troppo intelligenti dicono". Poi arriva Maria De Filippi: "Mi fanno paura gli uomini troppo stupidi". E diventa un trio.

23.55 Michele Bravi sceglie la cover La Stagione dell'amore di Battiato sul palco del festival sanremese. Una bella seppur non facile prova per il giovane vincitore di X Factor.

23.50 Per la serata cover di Sanremo sul palco Fabrizio Moro punta su un brano famosissimo di Francesco De Gregori, "La leva calcistica della classe '68". Il pezzo parla del provino di un ragazzino in una squadra di calcio, scritto nel 1980, entrò nell'album Titanic, uscito nel 1982. De Gregori torna sul palco per le cover reinterpretato dal 41 enne, che ha lavorato come insegnante nella speciale scuola del talent Amici.

23.45 A Sanremo la cover di Sergio Sylvestre è La pelle nera. Versione funky – soul. La canzone fu pubblicata da Nino Ferrer nel 1967 e celebra la musica nera. L'artista americano trapiantato in Italia e vincitore di Amici canta la cover con i Soul system, trionfatori di XFactor.

23.40 Samuel è il 13esimo Campione in gara nella serata sanremese delle cover. Per l'occasione ha scelto 'Ho difeso il mio amore' dei Nomadi, la prima canzone che ha cantato da bambino davanti ad un pubblico. Ad accompagnarlo Christian Montanarella, batterista dei Linea77. Samuel indossa un abito scuro con inserti di glitter argentati.

23.30 Annabella Belmondo e Anouchka Delon sbarcano sul palco di Sanremo, dopo una ardita discesa dalla scala. Attrice 26enne la prima, modella 28enne la seconda. Sono la nipote di Jean-Paul e la secondogenita di Alain Delon. Aggraziate nei loro colorati abiti da sera, lievi come le belle e giovani ospiti 'figlie di' che li indossano.

23.25 Elodie si cimenta a Sanremo 2017 con la canzone Quando finisce un amore, di Riccardo Cocciante. Brano pubblicato per la prima volta nel 1974 all'interno dell'album Anima, quello di Bella senz'anima. Per la serata cover Elodie sceglie un abito verde come un prato adornato di applicazioni floreali.

23.20 Michele Zarrillo è l'undicesimo Campione a salire sul palco dell'Ariston nella serata delle cover. Si esibisce in 'Se tu non torni' di Miguel Bosè. L'interpretazione non è per nulla riuscita e la voce sembra troppo sforzata.

23.15 La cover di Marco Masini a Sanremo stasera è "Signor tenente". Arrangiamento più musicale e meno parlato dell'originale. La canzone di Giorgio Faletti fu presentata in gara al Festival di Sanremo nel 1994. ll pezzo ricorda le stragi di Capaci e via D'Amelio e omaggia gli agenti morti con i giudici Falcone e Borsellino.

23.10 La cover di Francesco Gabbani sul palco di Sanremo 2017 è "Susanna" Il brano di Adriano Celentano, pubblicato nel 1984, era a sua volta una cover, l'originale "Suzanne" è della band olandese VOF de Kunst ed è uscito nel 1983. Look da bucato sbagliato per Gabbani, che stasera senza la scimmia che aveva ieri con lui sul palco, sfoggia l'ennesimo maglione effetto infeltrito.

23.00 La cover che Gigi D'Alessio interpreta a Sanremo 2017 è "L'immensità". Il brano di Don Backy venne presentato al Festival sanremese nel 1967. E Don Backy si aggirava poco fa in sala stampa dell'Ariston.

22.55 Mariuccia Bernacchi canta a 105 anni Quel mazzolin di fiori, al Festival. Certo non è in gara. Commuove, si commuove, seduta in platea coronando il suo sogno di una sera all'Ariston per il festival della canzone italiana a Sanremo.

22.40 Mika stasera superospite all'Ariston canta 'Jesus to a child' della popstar scomparsa George Michael. Ed emoziona. Prima del tributo però un ampio medley di vari successi È' in smoking: ma con un tocco Mika, delle decorazioni applicate glitterate rosse, un motivo che personalizza un capo da grandi occasioni.

22.30 Paola Turci sul palco dell'Ariston nella serata cover porta il brano di Anna Oxa Un'emozione da poco. La Oxa lo canto a Sanremo. La Turci lo ripropone con incisività e non fa rimpiangere la Oxa.

22.25 Alessio Bernabei, in lizza tra i campioni al Festival di Sanremo , stasera porta sul palco la cover di Un giorno credi, di Edoardo Bennato. Generazioni musicali a confronto.

22.20 E' il momento della copertina di Maurizio Crozza.Il comico genovese veste i panni di Papa Francesco e scherza: "Anche in chiesa ci sono i contrasti: è un po' come nei Subsonica". Poi, tornato nei suoi panni, parla della serata delle cover: "La cover è una specie di rifacimento. Per fare un esempio, il Governo Gentiloni è una cover del Governo Renzi che era una cover di Berlusconi che credeva di essere la cover di Rocco Siffredi". Poi Crozza critica la tendenza tutta italiana alla nostalgia: "Noi italiani ci crogioliamo nella nostalgia. Tu Carlo ci hai costruito una carriera, Maria ama così tanto il vintage che ha sposato Costanzo".

22.10 La cover scelta da Fiorella Mannoia a Sanremo 2017 è "Sempre e per sempre". Il brano di Francesco De Gregori, del 2001, era già stato inciso dalla Mannoia, che rinnova la poesia della canzone del grande cantautore.

22.05 L' Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, è un' orchestra di strumenti costruiti con materiali riciclati diretta da Favio Ch vez: è formata da bambini e giovani che vivono in condizioni di grande disagio e degrado, nella comunità del Bañado Sur, attorno alla discarica di Cateura di Asunción, in Paraguay. Dai rifiuti solidi urbani e dai bidoni e dalle latte violini e chitarre. Dalla disperazione la speranza della musica: hanno eseguito Libetango di Piazzolla.

22.00 Al Bano si esibisce al Festival di Sanremo con la cover di Pregherò di Adriano Celentano, a sua volta cover di Stand by me. Grande passione nella interpretazione dall'artista 73enne al suo 15mo Sanremo.

21.55 Per 'Tutti cantano Sanremo' sale sul palco dell'Ariston Maria Pollacci, l'ostetrica dei record che ha fatto nascere 7.642 bambini. La sua canzone preferita del Festival, neanche a dirlo, è 'Tutte le mamme' del 1954.

21.50 Il look di Lodovica Comello sul palco dell'Ariston al festival di Sanremo è vintage, perché ha cantato 'Le mille bolle blu', di Mina del '61". Comello è nota ai più giovani per aver preso parte alla fortunata serie Disney 'Violetta'. Abito rosso fuoco corto gode'. Fiammeggiante.

21.44 Seconda cover in gara è 'Amara terra mia' di Domenico Modugno interpretata da Ermal Meta. Una sfida difficilissima che il cantautore supera in maniera egregia con un falsetto perfetto.

21.43 Per la serata delle cover di Sanremo Chiara ha scelto un must di Zucchero, Diamante. Una interpretazione quasi romantica quella della vincitrice di X Factor 2012. La canzone è del 1989, contenuta in uno degli album più popolari del cantante emiliano, Oro, incenso e birra, in cui erano contenuti brani come Overdose (d'amore) e Diavolo in me. Chiara ha scelto un abito nero che gioca senza malizia con le trasparenze.

21.25 Sul palco del Festival di Sanremo arrivano i bimbi del coro dell'Antoniano per festeggiare i 60 anni dello Zecchino d'oro. Si esibisco in un medley di: 'Volevo un gatto nero', 'Quarantaquattro gatti', 'Il valzer del moscerino', 'Il caffè della Peppina', 'Popoff', 'Il coccodrillo come fa?', 'Le tagliatelle di nonna Pina'. Il coro ha poi cantato una canzone di Sanremo: 'Che sarà'.

21.16 Passano in finale per le Nuove proposte Maldestro e Lele. Insieme a loro si esibiranno nella gara finale domani sera Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti. Eliminati Tommaso Pini e Valeria Farinacci.

21.00 La terza serata del Festival di Sanremo riparte con la gara fra le Nuove proposte. Sul palco si esibiscono Maldestro con 'Canzone per Federica', Tommaso Pini con 'Cose che danno ansia', 'Valeria Farinacci con 'Insieme' e Lele con 'Ora mai'. Due di loro passeranno alla finale di domani sera, mentre gli altri saranno eliminati.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata