RomaFilmFest, oggi i film di Giovannesi e Valérie Donzelli in concorso

Roma, 10 nov. (LaPresse) - Per il secondo giorno di kermesse, dopo un inizio sotto tono, quello di ieri, il Festival Internazionale del Film di Roma proporrà i film in concorso di Claudio Giovannesi, 'Alì ha gli occhi azzurri', e Valérie Donzelli, 'Main dans la main'. Mentre Prospettive Italia aprirà con 'Carlo!' di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti (proiezione in sala Petrassi), che prevede la presenza in Cavea anche di Carlo Verdone, a cui il documentario è dedicato. Fuori concorso ci sarà 'Mental' di P.J. Hogan, con galà alle 19.30. Nella stessa sezione, in serata, 'La Scoperta dell'Alba' di Susanna Nicchiarelli apre il concorso. Insieme al film, che nel cast annovera tra gli altri Sergio Rubini e Margherita Buy, verranno proiettati anche 'Esca Viva', cortometraggio firmato dalla stessa Nicchiarelli, e 'Il turno di notte lo fanno le stelle' di Edoardo Ponti.

Red carpet animato è quello previsto per le 14, dove si vedranno i centurioni e le bighe del film 'Benur - Tre comiche disperazioni' di Massimo Andrei, fuori concorso (proiezione alle 14.30 in sala Sinopoli). Alle 16.30, in sala Petrassi, si segnala 'Steekspel' di Paul Verhoeven: un film cosiddetto partecipato in collaborazione con gli utenti del web. A seguire, il regista di 'Basic Istinct', 'Robocop' e 'Atto di forza' incontrerà il pubblico nella prima delle masterclass di CinemaXXI. Il programma proseguirà poi al Maxxi, dove alle 17 c'è la prima proiezione dei numerosi cortometraggi presentati dalla selezione, con i CinemaXXI Breve 1, seguiti alle 21.15 da CinemaXXI Breve 2, stavolta nella sede principale (al Teatro Studio). Sempre in sala Auditorium Maxxi spazio alla Retrospettiva 'Cinema Espanso'.

Sarà presentato invece in Salacinema Lotto 'Proibito' di Mario Monicelli. Evento speciale alle 17.30 il corto di Antonello Sarno: 'Jet Set - Quando l'aeroporto sembrava via Veneto'. Il film avrà una doppia proiezione, alle 17.30 e alle 18, entrambe in Teatro Studio. Ricco il programma della sezione autonoma e parallela Alice nella città: la mattinata prevede il red carpet di 'Il Piccolo Principe 3D' di Pierre-Alain Chartier. A Casa Alice, invece, verrà presentato in concorso 'Babygirl' di Macdara Vallely. Nel pomeriggio, 'Le Sac de farine' di Kadija Leclere e l'evento pre-serale delle 19.30 'Freaks - La mostruosità dei normali', dove saranno presenti tutti i protagonisti della serie.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata