RomaFilmFest con film di Larry Clark, Pappi Corsicato, Michele Placido

Roma, 12 nov. (LaPresse) - Si entra nel vivo del concorso alla settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma con due titoli importanti: l'ultimo film di Pappi Corsicato, 'Il volto di un'altra', proiettato ufficialmente alle 17 in Sala Sinopoli, che animerà il red carpet pomeridiano dell'Auditorium con Alessandro Preziosi, Laura Chiatti, Iaia Forte e Lino Guanciale; e 'Marfa Girl' di Larry Clark, in programma alle 22, un racconto di formazione ambientato vicino al confine del Texas, e che ritrae il mondo dell'adolescenza. Sempre in sala Sinopoli la serata prevede alle 19,30 'Le guettuer' ('Il cecchino') di Michele Placido con Luca Argentero e Violante Placido. CinemaXXI accoglierà nella selezione di concorso 'Suspension of Disbelief' di Mike Figgis e, fuori concorso, 'Goltzius and the Pelican Company' del grande Peter Greenaway, regista di 'Prospero's Books' e della trilogia di Tulse Luper.

Prospettive Italia propone una serie di proiezioni che inizia alle 16.30 in sala Petrassi con 'Pezzi' di Luca Ferrari, ambientato nella periferia romana del Laurentino 38, e prosegue alle 21.30, nella stessa sala, con 'Italian Movies' di Matteo Pellegrini, preceduto dal cortometraggio 'Il cinema lo faccio io' di Alessandro Valori. La sala Sinopoli dell'Auditorium ospiterà alle 14.30 'L'invasione di Yves Allegret', nell'ambito di 'Cinema Espanso'. Al Maxxi, ricco programma di medi e corti: alle 19.45 'Himorogi' di Marina e Alessio Pierro, a seguire 'Il fiume, a ritroso' di Mauro Santini. In concorso per CinemaXXI, alle 17.30, il lungometraggio 'Jungle Love' del filippino Sherad Anthony Sanchez, preceduto dal corto di Ico Costa, 'Quatro horas descalço'.

Al Cinema Barberini, alle 16, 'Steekspel' di Paul Verhoeven, e a seguire il suo documentario 'Paul's Experience', in sala 1. Alle 18 'Tasher Desh' ('Il regno delle carte') di Q, alle 20.30 'Main dans la main' e alle 22.30 il kolossal di Feng Xiaogang, '1942'. In sala 2, matinèe dalle 9 con 'El ojo del tiburòn' di Alejo Hoijman e alle 11.30 'Esca viva' e 'La scoperta dell'alba' di Susanna Nicchiarelli. La sezione Alice nella città presenta in concorso 'Comme un lion' del francese Samuel Collaredey, in Salacinema Lotto alle 11, e l'evento gratuito a Casa Alice 'Progetto cinema e storia', con la proiezione de 'L'onorevole Angelina' di Luigi Zampa. Gli incontri alla Libreria del Cinema ospiteranno alle 18 Fabrizio Falco ('Bella addormentata'), Jacopo Olmo Antinori ('Io e te'), Giulia Valentini ('Un giorno speciale') per il ciclo Nuovi Volti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata