Regno Unito, Regina assegna onorificenze: Cbe ad attrice Bonham Carter

Londra (Regno Unito), 31 dic. (LaPresse/AP) - L'attrice nominata all'Oscar Helena Bonham Carter, famosa per l'interpretazione di personaggi bizzarri e di alcuni appartenenti alla famiglia reale britannica, compare nella lista delle persone che hanno ricevuto per Capodanno un'onorificenza dell'Ordine dell'Impero britannico dalla regina Elisabetta II. Nell'elenco, anche un ex detenuto, un pioniere dei reality e diversi organizzatori delle Olimpiadi.

La Bonham Carter, moglie di Re Giorgio VI ne 'Il discorso del re', è stata insignita con il prestigioso Cbe (Commanders of the Order of the British Empire), Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico. La stessa onorificenza è andata al miliardario Gerald Ronson, per i servizi di beneficenza. Condannato nel 1990 per il coinvolgimento in un'operazione d'acquisto illegale d'azioni, scontò sei mesi in prigione, dopo i quali cercò di riscattare il suo nome combattendo una lunga battaglia legale. Sebbene la Corte europea dei diritti dell'uomo abbia giudicato non corretto il suo processo, la più alta Corte d'appello nel Regno Unito non ha mai ribaltato la condanna. Ronson dirige attualmente l'azienda di proprietà Heron International.

Peter Bazalgette, che ha portato il 'Grande Fratello' nel Regno Unito e ideato una serie di programmi tv su lifestyle e altri reality, è diventato Cavaliere, così come il professore Geoffrey Hill, descritto come il più grande poeta vivente di lingua inglese.

Simili onorificenze sono concesse dal monarca due volte all'anno, a Capodanno e per il suo compleanno ufficiale a giugno. I prescelti sono selezionati da comitati di funzionari tra una lista di possibili nomi stilata dal governo e dall'opinione pubblica. L'Ordine prevede diversi gradi, che sono, in ordine discendente: la cavalleria, il Cbe, l'Obe (Officer of the Order of the British Empire) e l'Mbe (Member of the Order of the British Empire). I cavalieri diventano 'sir' o 'dame'. Chi riceve le altre onorificenze non ha titoli, ma può aggiungere le lettere dopo il nome. La Regina, o occasionalmente un altro membro della famiglia reale, consegna il premio durante una cerimonia nota come 'investitura', che si tiene a Buckingham Palace durante l'anno. La maggior parte dei titoli va a persone che di solito non stanno sotto i riflettori, per i servizi svolti per la comunità o l'industria, ma anche molti personaggi famosi sono stati premiati in passato.

Mentre il Regno Unito si prepara a ospitare le Olimpiadi del 2012, alcuni organizzatori sono stati premiati per il loro lavoro. Tra questi John Armitt, presidente dell'Olympic delivery Authority (Oda) che sta costruendo le sedi e le infrastrutture dei giochi, è stato nominato cavaliere per i le opere di ingegneria e costruzioni; stessa onorificenza per l'imprenditore Charles Allen; Howard Shiplee, direttore delle opere di costruzione dell'Oda, è diventato Cbe.

Cbe sarà anche il produttore musicale Steve Lillywhite, che ha lavorato con gruppi rock come gli U2, The Rolling Stones e The Smiths. Il giornalista di Sky News Alex Crawford, che ha girato filmati nella Tripoli liberata dopo un lungo viaggio con i combattenti libici, ha ricevuto l'Obe.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata