Rai Radio2, 'Stand Up' Saverio Raimondo: Vi sveglio con la satira

Roma, 9 lug. (LaPresse) - Da lunedì 14 luglio Rai Radio2 darà la sveglia con 'Stand Up', il nuovo programma di Saverio Raimondo, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 7.30. Ma non chiamatela soltanto sveglia. Vista l'ora, il programma avrà una doppia anima: quella diurna appena iniziata e quella notturna appena conclusa, ma non del tutto. Un'ora e mezza di comicità e ironia, per accompagnare gli ascoltatori nelle prime ore del mattino - o, se si preferisce, le ultime della notte - con le notizie del giorno e l'attualità politica, il costume e la società commentati dalla voce inconfondibile di Saverio Raimondo. "È sempre stata la mia massima aspirazione fare un programma notturno - racconta a LaPresse Saverio Raimondo - un night show all'americana. E alle sei del mattino non venite a dirmi che è giorno! Quel 'del mattino' è chiaramente ironico. Sarà un very late night show radiofonico dalla doppia anima: un po' notte un po' mattino, un po' colazione un po' after hours".

'Stand Up', sarà un vero e proprio magazine satirico quotidiano, composto da rubriche improbabili e divertenti appuntamenti fissi: "Ci sarà la rassegna stampa e le battute sull'attualità - aggiunge il comico - ma anche il mio personale 'speaker's corner' con i miei punti di vista più provocatori; e una speciale edizione del Gr... Inoltre mi renderò utile: sveglierò in diretta gli ascoltatori che si prenoteranno al nostro servizio di radiosveglia e offrirò le mie soluzioni satiriche ai problemi che gli ascoltatori vorranno sottopormi". Il numero da chiamare per prenotare la speciale radiosveglia è il 06/3701680, mentre l'email a cui scrivere è standup@rai.it.

Tutto ha un obiettivo chiaro fin dal titolo: tenere in piedi i propri ascoltatori, divertendoli e provocandoli. Lo stesso Saverio Raimondo condurrà il programma in piedi, l'unico in tutta Radio2. Perché questa scelta, dal momento che in radio nessuno lo vede? "Come nessuno mi vede! - esclama il conduttore - Ci sarà una web cam puntata su di me, e sarà possibile vedermi sul sito di Radio2 in diretta streaming, come una web cam girl qualunque. E poi questo sarà un programma 'in piedi', al contrario di molta radio 'seduta' che si sente in Italia. E vi assicuro che si sentirà la differenza, specie a quell'ora... della notte".

Come gestisce una fascia oraria così difficile? In genere gli artisti a quell'ora concludono la giornata, non la iniziano. "Ho sempre dormito poco, quindi questo programma è fatto apposta per me, o io per lui - spiega Raimondo - Comunque avrò damigiane di caffè in studio". Perché 'Stand Up', come ama ricordare il conduttore, è "un programma che sveglia e tiene svegli. Fatto da un tipo sveglio".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata