Rai, cent'anni di 'Cabiria' con l'orchestra Rai

Torino, 16 giu. (LaPresse) - Compie cent'anni il capolavoro di Giovanni Pastrone Cabiria, un'opera fondamentale per lo sviluppo del linguaggio cinematografico e culmine del cinema muto italiano. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Museo Nazionale del Cinema di Torino - nell'ambito della rassegna 'Il suono delle immagini' - festeggiano la ricorrenza martedì 17 giugno alle 20.30 all'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino, con la proiezione del film e la prima esecuzione pubblica della partitura originale di Manlio Mazza e Ildebrando Pizzetti - autore della celebre Sinfonia del fuoco - restaurata e diretta da Timothy Brock, con la partecipazione del Coro Maghini.

Il ciclo 'Il suono delle immagini' prosegue sabato 21 giugno con una serata dedicata a Pietro Mascagni, che si apre con l'Ouverture dall'opera Amica, seguita dal film Rapsodia Satanica del 1917 di Nino Oxilia. Sul podio dell'Orchestra Rai è impegnato Marcello Panni.

I biglietti, da 20 e 15 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e le sere dei concerti a partire dalle 19.30. Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.osn.rai.it - www.museocinema.it.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata