Rai3 nel 2016 torna 'Rischiatutto' con Fazio e reality su coppie miste

Milano, 23 giu. (LaPresse) - Rai3 compie 35 anni e anche per la prossima stagione ha voluto "mantenere la vocazione a raccontare il territorio, ma anche l'evoluzione della realtà che ci circonda". Lo ha sottolineato il direttore di rete Andrea Vianello nel corso della presentazione dei palinsesti negli studi di via Mecenate, ricordando che il motto del canale è "innovare serbando". E proprio a questo connubio tra tradizione e innovazione si ispira il ritorno di 'Rischiatutto', storico quiz condotto da Mike Buongiorno, che nel 2016 sarà in prima serata il giovedì sera. A prendere le redini, la star della rete Fabio Fazio.

Anche nell'autunno 2015 non mancheranno le novità. Sul fronte della fiction, il giovedì rivivremo la grande avventura della casa discografica RCA, con un programma evento dal vivo in 4 puntate che racconterà in parole, musica l'evoluzione dell'etichetta che ha prodotto i dischi di Rita Pavone, Francesco de Gregori, Gianni Morandi e Renato Zero. Il docureality 'Indovina chi mi sposo' permetterà poi di esplorare con ironia il fenomeno sociale dei matrimoni interculturali, ormai molto diffusi nel nostro Paese.

Le novità riguarderanno anche la serata del lunedì, con 'L'erba dei vicini' che mette a confronto l'Italia con sei Paesi europei e con gli Usa su alcuni temi chiave, per sfatare falsi miti e scoprire nuove identità culturali. Spazio anche alla fiction e al cinema d'autore.

Molte anche le conferme. La domenica tornerà la staffetta consolidata tra 'Che tempo che fa' con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e 'Report' e 'Presa Diretta' con Milena Gabanelli e Riccardo Iacona. Il lunedì ci saranno i nuovi cicli di 'Amore Criminale', condotto sempre da Barbara De Rossi. Il martedì è la serata di 'Ballarò' con Massimo Giannini, che resta il talk di prime time più visto della stagione e il mercoledì torna la cronaca di 'Chi l'ha visto?' con Federica Sciarelli. A completare la programmazione, 'Ulisse' di Alberto Angela. Nel week end torneranno programmi come 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata, 'Kilimangairo' targato dalla coppia Camila Raznovich - Dario Vergassola e 'Tv Talk' di Massimo Bernardini.

Nel 2016, oltre al ritorno di 'Rischiatutto', su Rai3 ricomincerà anche il programma divulgativo 'Scala Mercalli', firmato da Luca Mercali e dedicato ai temi dell'ambiente.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata