Rai3, 'Correva l'anno' e le first ladies

Roma, 29 dic. (LaPresse) - Nella puntata di 'Correva l'anno', in onda su Rai3 martedì 30 dicembre alle 23.50, si parlerà di tre grandi First Ladies che hanno avuto un'importanza decisiva non solo per gli Stati Uniti d'America ma anche per il cambiamento del ruolo della donna nelle moderne società occidental: Eleanor Roosevelt, Jacqueline Kennedy e Hillary Clinton.

La moglie di F.D. Roosevelt, politicamente e socialmente molto attiva, tanto da essere nominata dal presidente succeduto al marito, Harry Truman, Rappresentante presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La bella e affascinante moglie di J. F. Kennedy, icona di stile per il mondo intero, che, dietro una facciata di felicità familiare, cela le sofferenze per le continue infedeltà del marito e che rimarrà presto vedova. La consorte di Bill Clinton, Hillary, la prima ad avere una personale e brillante carriera. Anche lei deve confrontarsi con le scappatelle del coniuge, ma lo fa esponendosi in prima persona con coraggio e sangue freddo.

Dopo i due mandati presidenziali di Clinton sarà lei a proseguire la carriera politica con l'elezione al Senato e poi con la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti. Sconfitta, per poco, da Barak Obama, sarà Segretario di Stato. Si parlerà infine anche di Michelle Obama, l'attuale First Lady, la prima afro-americana e la più aggiornata personificazione dell' american dream. Gli interventi di Paolo Mieli arricchiscono il racconto della puntata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata