Rai2, Elhaida Dani vince la prima edizione di 'The Voice of Italy'

Milano, 31 mag. (LaPresse) - È Elhaida Dani la prima vincitrice di 'The Voice of Italy', il talent show in onda su Rai2. La cantante 19enne, originaria di Tirana, era la finalista della squadra di Riccardo Cocciante. Nell'ultima puntata ha cantato 'I will always love you' di Whitney Houston, 'Margherita', capolavoro del suo coach Riccardo Cocciante, con cui ha duettato, e l'inedito 'When love calls your name' scritto per lei da Cocciante. Si è anche esibita al fianco dei Modà in 'Arriverà' e ha cantato 'Mama knows best' di Jessie J., la canzone con la quale è stata selezionata per far parte del programma nel corso delle 'blind audition', e 'Adagio' di Lara Fabian. Per Elhaida, già famosa in Albania per aver vinto 'Star Accademy' e il 'TopFest', principale manifestazione musicale del suo Paese, ora ci sarà anche un contratto discografico con la Universal.

La serata finale del live show su Rai2 è stata una lunga maratona di musica e spettacolo, come l'esibizione del rapper coreano Psy, i duetti tra i coach Raffaella Carrà e Noemi, e Piero Pelù e Riccardo Cocciante che hanno cantato assieme 'Regina di Cuori' e 'Cervo a Primavera'. Non sono mancati nemmeno i momenti di comicità, quando Pelù si è presentato con un caschetto biondo stile Carrà e poco dopo con la chioma rossa di Noemi. Anche Noemi lo ha imitato, con tanto di pizzetto.

Al centro, pero, c'erano i quattro giovani cantanti finalisti. A contendersi il titolo con Elhaida è stato il 28enne veronese Timothy Cavicchini, "l'ultimo dei mohicani" della squadra di Piero Pelù.

Dopo 'Always' di Bon Jovi, il rocker veronese ha cantato 'El Diablo' accanto a Pelù, poi ha interpretato il suo inedito 'A fuoco', che tra gli autori vede Livio dei Bluvertigo, proseguendo con 'Sweet child o' mine' dei Guns and Roses, per finire con 'Senza parole' di Vasco. Timothy, con la sua voce tagliente e il suo look da rocker, ha superato le altre due concorrenti.

La quarta classificata è stata Silvia Capasso, 31 anni, del taem di Noemi. Silvia ha cantato 'Girl on Fire' di Alycia Keys, 'Sono solo parole' duettando con Noemi al piano e ha cantato il suo inedito 'Luce'. Terza classificata Veronica De Simone, la 23enne di Massa Carrara portata in finale dalla Carrà, che ha cantato al fianco della sua coach in 'Salutala per me'. Veronica è l'unica ad aver scritto testo e musica del suo inedito 'Nati liberi', ma questo non è bastato a portarla fino alla finalissima.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata