Radio1, King Kong ospita le gemelle Ibeyi live

Roma, 18 gen. (LaPresse) - Le giovanissime gemelle franco-cubane Ibeyi, straordinarie musiciste al loro esordio discografico, saranno ospiti di King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero, in onda lunedì 19 gennaio alle 14.40. Le Ibeyi sono due gemelle diciannovenni franco-cubane, Naomi e Lisa-Kainde Diaz. Figlie del compianto percussionista cubano Anga Diaz, in forze, tra gli altri, nel Buena Vista Social Club.

Naomi suona gli strumenti a percussione, cajon e batas, mentre Lisa suona il piano. Insieme riescono a combinare pop moderno e influenze elettroniche con i suoni tradizionali della cultura yoruba del padre, che gli schiavi della Nigeria e del Benin traghettarono a Cuba, canti tradizionali che la madre delle ragazze usava intonare in casa. Un suono che loro stesse definiscono "negro-spiritual contemporaneo".

L'album di debutto, intitolato semplicemente 'Ibeyi' (che in lingua yoruba significa gemelle), è stato prodotto da Richard Russell a Londra e uscirà il prossimo 17 febbraio su XL Recordings. Le Ibeyi sono recentemente state ospiti di Later With Jools Holland per la loro prima apparizione televisiva in Inghilterra.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata