Confermati 'L'Arena' e 'Porta a Porta' su Rai1, 'Presadiretta', 'Report' e 'Che tempo che fa' su Rai3

La parola che si è sentita ripetere più volte stamattina, in occasione della presentazione milanese dei palinsesti Rai, è stata 'rinnovamento'. Su questo termine hanno voluto insistere non solo Andrea Fabiano, direttore di Rai1, Ilaria Dallatana, che dirige Rai2 e Daria Bignardi, al comando di Rai3, ma anche – e soprattutto – Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale della Rai. "La Rai è un'azienda forte che può essere ulteriormente rafforzata nel rapporto col pubblico – spiega Campo Dall'Orto – e questa cosa è possibile solo attraverso l'innovazione, sia dei contenuti che nella fruizione". Intanto, un terzo dei programmi che vedremo sulle reti Rai in autunno ha già subito un forte rinnovamento, tanto che "il 33% della programmazione delle quattro reti generaliste sarà completamente rinnovato – continua – ci saranno 42 programmi nuovi nel solo autunno".

Per quanto riguarda Rai1, il 50% delle prime serate "avrà nuovi programmi, tra cui nuove serie come 'I medici' con Dustin Hoffman, 'La mafia uccide solo d'estate' con la voce narrante di Pif e alcuni film di impegno civile, come 'Lampedusa', 'Io ci sono' su Lucia Annibali' e 'La classe degli asini". In prima serata, "due nuovi programmi: '10 cose', con la playlist delle cose più importanti di alcuni personaggi noti e 'Big quiz music show', show con Amadeus". Oltre alla nuova attesa stagione di 'Braccialetti rossi', un altro ritorno importante sarà 'Un medico in famiglia'. 

Come talk show torneranno Massimo Giletti con 'L'Arena' e Bruno Vespa con 'Porta a Porta', mentre la musica avrà grande spazio con due novità: 'L'importante è avere un piano' con Stefano Bollani e 'Fan Car-aoke' con Giampaolo Morelli. Nel preserale "tornano 'L'Eredità', condotta da Fabrizio Frizzi e 'Affari tuoi' da Flavio Insinna, mentre nel prime time 'Tale e Quale Show' di Carlo Conti". Come eventi speciali, ecco la serata dedicata a Renato Zero il 17 settembre, a Mogol il 24 settembre e l'1 ottobre e a Zucchero il 10 settembre. Altra coppia che si unirà eccezionalmente sul piccolo schermo sarà, a dicembre, "quella formata da Heather Parisi e Lorella Cuccarini ne 'La mia nemica amatissima'. Le due ballerine più famose della tv, a distanza di anni, si sfideranno su un palco tutto per loro".

Su Rai2, invece, "c'è grande attesa per 'Pechino Express', il programma di successo di Costantino della Gherardesca – prende la parola Dallatana – Poi due novità, il docureality 'Giovani e ricchi', con i 'rich kids di Instagram e una serie sul bullismo, 'Mai più bullismo', puntate preparate con cura per dare il punto di vista della vittima". Un'altra novità della prima serata sarà 'Nemo, nessuno escluso', "che racconta la realtà attraverso esperienze dirette. Stiamo cercando le voci che andranno alla conduzione". Altro nuovo appuntamento è 'Tabloid' con Annalisa Bruchi. "Oltre a molto cinema e serie (alcune, come 'NCIS' sono in esclusiva assoluta su Rai2), c'è il ritorno della fiction italiana con il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini". Dalla fiction all'intrattenimento: "Torna la seconda edizione di 'Stasera tutto è possibile' con Amadeus, 2 ore e mezza di divertimento". Due i grandi nomi che approdano sulla rete: Virginia Raffaele, che sarà su Rai2 a novembre, e Michele Santoro. Con lui, "partiremo con due speciali in diretta in prima serata – spiega Dallatana – il racconto filmico di Santoro è un'eccellenza della scuola italiana che vogliamo promuovere". Altra novità è 'Il collegio', un "esperimento sociale dove alcuni ragazzi trascorreranno un mese in un collegio" degli anni Sessanta, senza le distrazioni della mondanità. Sulla mancanza di talent show, "qualcosa ci sarà sicuramente, ma ancora non sappiamo se sarà 'The Voice' o un altro, stiamo ancora valutando". Mika, invece, si occuperà di un one man show in quattro puntate.

A Rai3 "è stato rinnovato il 43,8% del palinsesto – spiega Bignardi – e c'è stato un restyling di tutti i programmi, da 'Agorà' a 'Mi manda Raitre', dove arriva Salvo Sottile". La rete punterà su tre aspetti: inclusione, innovazione e crossmedialità. Dopo il Tg3 andrà in onda 'Chi l'ha visto news', che affianca il programma storico di Federica Sciarelli con una finestra di aggiornamento quotidiano sui vari casi. Altre novità saranno 'Gazebo Social News' di Diego Bianchi e, il sabato, Massimo Gramellini alla conduzione de 'La classifica di Che tempo', dove si racconterà in ogni puntata un ospite differente. "Resterà 'Blob', seguito da 'L'Italia che verrà' con Concita De Gregorio", mentre nella seconda serata della domenica arriva il primo show sulla diversità, 'Skianto', con Filippo Timi, dopo le sei puntate di 'Islam-Italia' con Gad Lerner, che racconta l'Islam contemporaneo.

Torneranno 'Presadiretta', 'Report' e 'Che tempo che fa', che andrà in onda dalle 20 alle 22.30, e il nuovo 'Mi manda Rai3' con Gianluca Semprini alla conduzione. Poi è la volta delle nove puntate del 'Rischiatutto' di Fabio Fazio, che "avrà anche una sorta di 'dietro le quinte' con i provini più divertenti". Lunedì, dopo le inchieste di Iacona e Gabanelli, "partirà il racconto delle presidenziali americane – spiega Bignardi – da settembre non parleremo d'altro: racconteremo cosa sta succedendo in America fino all'elezione del presidente nel programma 'La casa bianca'". Poi, dal 2017, "ci sarà un nuovo programma di politica estera guidato da Lucia Annunziata e uno sui 'nuovi' matrimoni, ora che è stata approvata la legge sulle unioni civili".

Infine, grande spazio a un'estate ricca di importanti eventi sportivi: "Tra Europei e Olimpiadi – conclude Campo Dall'Orto – abbiamo investito ben 144 milioni di euro".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,