Musica, i Pixies tornano in tour: saranno a Milano il 4 novembre

Milano, 1 lug. (LaPresse) - Un ritorno a lungo atteso quello dei Pixies, storica band di Boston tra le più influenti del rock alternativo anni '80 e '90 e punto di riferimento imprescindibile per la band del panorama indipendente. Formati nel 1986 e sciolti nel 1993 per tornare insieme nel 2004, i Pixies dopo 9 anni di silenzio hanno lanciato un nuovo inedito, 'Bagboy', e a due anni dall'ultima apparizione in pubblico torneranno ad esibirsi in un tour mondiale che toccherà l'Italia per una sola data, il 4 novembre all'Alcatraz di Milano. Ingresso 40 euro più prevendita.

Black Francis alla voce e chitarra, Joey Santiago e David Lovering - saranno coadiuvati dalla bassista Kim Shattuck (in sostituzione della storica bassista Kim Deal) già all'opera col gruppo garage losangelino tutto al femminile The Pandoras, e in seguito chitarrista della band pop punk The Muffs. In vista di questo atteso live i quattro musicisti si sono rinchiusi in studio a L.A. per poter offrire al pubblico una scaletta estesa e completa capace di ripercorrere la carriera della band.

"Insieme ai pezzi adorati dai fans, presenteremo anche brani che non suoniamo da secoli o che non abbiamo addirittura mai suonato dal vivo - afferma Black Francis - canzoni come 'Brick is Red', 'Havalina', 'Tony's Theme' e 'Sad Punk'. Abbiamo preparato circa 80 canzoni, perciò potremo permetterci di cambiare la set list anche all'ultimo minuto se ne avremo voglia. Non vediamo davvero l'ora di partire per questo nuovo tour". E gli amanti del garage rock di vederli.

I cinque album pubblicati dai Pixies nella loro carriera hanno di fatto spianato la strada a band come Nirvana, Radiohead e Pearl Jam, rendendo possibile il successo di un nuovo suono e facendo di loro dei pilastri del rock. Il tour della reunion del 2004 ha registrato il tutto esaurito in pochissimi minuti. Nello stesso anno le vendite dei loro album sono schizzate alle stelle, e la band ha realizzato otto sold out consecutivi all'Hammerstein Ballroom di New York, evento senza precedenti, per un totale di 24 mila biglietti venduti, tanto da essere definita dal magazine Spin il 'Ritorno dell'Anno'.


I Pixies hanno continuato il tour della Reunion nel 2005, e in seguito, in occasione del ventesimo anniversario del loro capolavoro 'Doolittle', hanno lanciato il 'Doolittle Tour' il 1 ottobre del 2009 a Dublino, suonando l'intero album integralmente, dall'inizio alla fine. Visto l'enorme successo di questo spettacolo, che ha toccato anche l'Italia con una data unica a Ferrara, la band ha deciso di portare Doolittle in giro per il mondo. Il tour è durato due anni in 18 paesi per un totale di 117 concerti.


Nel maggio del 2013, la bassista Kim Deal ha annunciato l'uscita dal gruppo. Black Francis, Joey Santiago e David Lovering hanno dichiarato immediatamente che il posto di Kim nella band sarà sempre lì per lei se volesse tornare.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata