Musica, i Cccp tornano con il singolo in vinile di 'Annarella'

Roma, 29 apr. (LaPresse) - Torna nei negozi di dischi una nuova edizione in vinile di 'Annarella', un brano storico dei Cccp. Registrata nell'aprile del 1990, anno dello scioglimento del gruppo emiliano, 'Annarella', probabilmente una delle più belle canzoni dei Cccp Fedeli alla linea, ha visto la luce per la prima volta sotto forma di singolo in occasione della recente edizione del Record Store Day, la giornata mondiale del negozio di dischi tradizionale: Universal Music Italia ha infatti reso disponibile il singolo a 45 giri in vinile rosso del brano. E pochi giorni dopo uscirà anche 'Annarella Benemerita Soubrette CCCP Fedeli alla Linea', un libro illustrato di grande formato realizzato dalla stessa Annarella Giudici insieme a Rossana Tagliati e Giovanni Lindo Ferretti.

La pubblicazione, edita da Quodlibet, si compone di 290 immagini che documentano, secondo una scansione tematica (Emilia, Europa, Islam, Asia, Sentimenti), i concerti, le performance, i passaggi televisivi, i servizi fotografici per le case discografiche e altre varie esibizioni nel corso dei pochi anni di vita del gruppo.

Il libro sarà presentato domenica 4 maggio alle ore 18 allo Spazio Gerra di Reggio Emilia. Oltre agli autori saranno presenti Danilo Fatur e Massimo Zamboni in qualità di ospiti d'onore. E in più, dal 2 maggio al 15 giugno sarà aperta la mostra ispirata al libro, con esposizione di 70 fotografie in grande formato allo Spazio Gerra di Reggio Emilia nell'ambito della rassegna 'Fotografia Europea 2014', che nasce dall'idea di Annarella di rivisitare la sua storia per riportare alla luce una parte inedita del gruppo: l'espressione e l'immagine punk emiliana filosovietica. Il percorso tematico è fedele, sia nelle immagini che nei parlati, alla linea del gruppo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata