Maria De Filippi ruba il direttore artistico a "X-Factor": Tommasini ad "Amici"
Coreografo di fama mondiale, ha lavorato con tutti i più grandi nomi della musica: da Michael Jackson a Madonna, da Pavarotti a Tiziano Ferro

È ufficiale. Luca Tommasini sarà il nuovo direttore artistico di Amici. Ad annunciarlo è Maria De Filippi, nel corso della puntata del talent di Mediaset. Enfant prodige del mondo dello spettacolo, Tommassini in questi molti anni di militanza nello spettacolo si è cimentato in diversi ruoli e in diversi ambiti: musica, tv, cinema, moda, teatro e pubblicità. Nato a Roma il 14 febbraio 1970, si è diplomato in danza classica al Balletto di Roma, prima di trasferirsi negli Stati Uniti con una borsa di studio per ballare a New York e a Los Angeles. Partecipa allo show Star Search International e vince come miglior ballerino del talent che ha lanciato famose pop star. È solo il primo dei numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso della sua carriera. 

Ha recitato in diverse produzioni hollywoodiane, ma il suo film più famoso è probabilmente il musical Evita, in cui balla il tango insieme a Madonna. Da lì Tommasini collaborò con la cantante per quattro anni e con molte altre star internazionali tra cui Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Jamiroquai, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Pharrel Williams, Katy Perry, Robbie Williams, Diana Ross, Beyoncé, Johnny Depp, Robin Williams, Angelina Jolie, Alicia Keys, Pink e Take That. Non sono mancati però gli artisti italiani, anche qui la lista è lunghissima ed è possibile citarne solo alcuni: Fiorello, Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Anna Oxa, Gigi D'Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi, Il Volo, Ambra Angiolini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Noemi, Emma, Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà e Paola Cortellesi.

Ora il suo talento e la sua esperienza sono al servizio dei ragazzi del talent. D'altronde non è la sua prima volta in tv. Tommasini è già stato direttore artistico degli MTV Europe Awards 2004 e dell'edizione 2008, in cui curò anche la coreografia. Ha diretto e coreografato importanti anche show musicali e programmi televisivi di grande successo come Stasera pago io (Fiorello) e X Factor (dal 2009 al 2017) dove viene chiamato dopo aver partecipato per due edizioni al talent in Spagna come direttore artistico e coreografo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata