Milano, 12 ott. (LaPresse) – È di Marco Mengoni il primo profilo ufficiale italiano su Shazam. Dopo artisti internazionali del calibro di Pitbull, Calvin Harris, Meghan Trainor, Avicii, Jason Derulo, Coldplay, Shazam per l’Italia sceglie Marco Mengoni che sarà il primo ad avere il suo artist account consentendo a tutti i suoi numerosi fan, anche noti come “l’esercito”, di accedere ancora più da vicino al suo mondo artistico e capire da cosa si lascia ispirare musicalmente.

Dal 16 ottobre infatti, in occasione dell’uscita di ‘Ti ho voluto bene veramente’ – il brano che anticiperà il nuovo album – Marco Mengoni sarà il primo artista italiano ad avere una sua pagina Shazam. L’artista, da sempre attento frequentatore della app, ha siglato uno speciale accordo con l’azienda americana, basata sul servizio di identificazione musicale e che conta ogni giorno oltre venti milioni di ricerche.

Tutti coloro che il 16 ottobre, in occasione della radio date e nei giorni successivi “shazameranno” ‘Ti ho voluto bene veramente’, saranno immediatamente reindirizzati all’account di Mengoni su Shazam, il primo dedicato ad un artista italiano, visibile sotto la pagina riservata alla canzone ricercata tramite l’applicazione.

Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene, quindi, creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e sul display dell’utente è possibile visualizzare le informazioni relative al brano cercato.

‘Ti ho voluto bene veramente’, che Mengoni ha rivelato ieri attraverso la sua app e i suoi social, sarà quindi il primo brano italiano a consentire attraverso la propria impronta digitale audio (spettrogramma) di connettersi ad un nuovo servizio a cui sono naturalmente incorporati i collegamenti a servizi come iTunes, YouTube, Spotify o Zune.

Una partnership esclusiva e internazionale, quella tra Shazam e Marco Mengoni, particolarmente attento all’innovazione digitale (la sua App personale per Apple e Android ha superato i 75mila download) e al fatto di poter offrire al suo pubblico un punto di vista differente sui suoi gusti e sulle sue fonti di ispirazione musicale.

Oltre ad un produzione artistica il cui successo è sotto gli occhi di tutti – commenta Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l’Italia – in questi anni Marco sta portando avanti un progetto digitale fresco ed innovativo: è stato facile trovare dei punti di contatto con la vision di Shazam sul mondo musicale. Grazie al suo Artist Account su Shazam, Marco potrà comunicare direttamente alla fan base le canzoni che lo ispirano nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour. E, ne siamo certi, Shazam sarà un megafono potentissimo grazie ai 27 milioni di utenti che popolano l’app solo in Italia”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata