Madonna ancora regina del pop, suo tour il più redditizio del 2012

Los Angeles (California, Usa), 17 dic. (LaPresse) - Madonna ha dimostrato ancora una volta di essere la regina del pop. Il Mdma Tour, benché si sia trascinato dietro una scia di polemiche tra gli scandali di denudamenti vari, armi sul palco, insulti a politici in ogni parte del mondo, e ritardi titanici prima di ogni show, è il tour che ha totalizzato il maggior incasso dell'anno. Madonna è stata in giro per tutto il mondo con la sua nona tournèe da maggio, con 72 date, tutte invariabilmente sold out. Il lavoro ha dato i suoi frutti: la Material Girl ha incassato 228 milioni di dollari, una cifra da capogiro che secondo Billboard ne fa il tour più redditizio del 2012.

Al secondo posto della classifica di Billboard c'è Bruce Springsteen: non proprio un premio di consolazione per il Boss, che con le 72 date (di cui 54 sold out) del suo Wrecking Ball Tour ha guadagnato 198 milioni di dollari.

Al terzo posto l'ex Pink Floyd Roger Waters con il suo The Wall Live show, che è sulla strada dal 2010, e che comunque ha incassato 186 milioni di dollari. Anche per lui 72 date, di cui 51 esaurite.

Il Cirque du Soleil con il tour-tributo 'Michael Jackson: The Immortal World Tour' prende il quinto posto con 147 milioni di dollari, ottenuti con un duro lavoro: ben 183 spettacoli in giro per il mondo, di cui solo 9 sold out.

Parimerito e con la stessa cifra i Coldplay, che si sono esibiti in 67 show di cui 56 esauriti. La band britannica scavalca Lady Gaga, ferma a quasi 125 milioni di dollari, che con le 65 date (tutte sold out) del suo Monster Ball Tour è l'ultima artista in classifica ad attestarsi sopra i 100 milioni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata