Londra, l'Abbey Road sbagliata trae in inganno i fan dei Beatles

Londra (Regno Unito), 16 nov. (LaPresse/AP) - A più di nove miglia, 14 chilometri, dal passaggio pedonale a strisce reso celebre dall'album dei Beatles 'Abbey Road', una squallida stazione di transito nella zona est di Londra continua a confondere i fan dei Beatles. I viaggiatori si ritrovano così in un tour senza alcun valore storico nella zona industriale a sud di Londra, vicino allo Stadio Olimpico.

A Londra esiste infatti un'Abbey Road Station che non ha niente a che vedere con gli studi di registrazione più famosi al mondo, quelli dove i Fab Four avevano concepito l'omonimo album 'Abbey Road'. Una meta turistica obbligata per gli amanti della musica. Ma qui, nel sud di Londra, tra un deposito ferroviario, i magazzini e cupi progetti di edilizia residenziale pubblica, senza verde, ci si trova lontanissimi dalla verdeggiante strada di periferia raffigurata sulla copertina dell'album.

Non ci è vololuto molto a una visitatrice americana, per capire che era fuori strada. "Non sembrava il posto giusto" ha detto. In un'edicola, la proprietaria ha rivelato di vedere davanti al suo chiosco in media una dozzina di fan dei Beatles al giorno, mentre un abitante del luogo ha detto di vedere continuamente turisti di fronte al piccolo incrocio irregolare fuori dalla stazione, che si fanno immortalare mentre ricreano le pose di Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr e George Harrison della copertina dell'album del 1969. Peccato che si trovino nel posto sbagliato.

Dati i problemi, alcuni hanno sollecitato le autorità di transito della capitale a modificare le sue mappe. Un funzionario del trasporto di Londra ha fatto sapere però che non ci sono piani per cambiare il nome della stazione.

Il portavoce Allan Ramsey ha spiegato in una dichiarazione che è un peccato che alcuni visitatori si confondano, ma che la questione sarebbe risolta se i visitatori si informassero a dovere. A scanso di equivoci, ecco come arrivare alla Abbey Road dei Beatles: Dal centro di Londra, bisogna prendere la Jubilee Line fino a St. John's Wood Station. Poi bisogna proseguire a piedi per tre isolati a ovest di Grove End Road. Vi troverete Abbey Road sulla vostra destra.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata