London film festival, premio alla carriera per Fiennes e Cronenberg

Londra (Regno Unito), 4 ott. (LaPresse/AP) - L'attore Ralph Fiennes e il regista David Cronenberg riceveranno il riconoscimento alla carriera al London film festival. Lo hanno comunicato ieri gli organizzatori del festival, che avrà luogo dal 12 al 27 ottobre. Fiennes, che ha interpretato il ruolo del malvagio Lord Voldemort in 'Harry Potter', riceverà un riconoscimento per "la sua singolare carriera", che mescola il cinema d'autore a film più convenzionali.

L'attore britannico si è detto "estremamente onorato e felice di questo premio". Il debutto alla regia di Fiennes, l'adattamento cinematografico di 'Coriolano' di William Shakespeare, sarà proiettato durante il festival. Cronenberg il regista di 'Videodrome', 'La mosca' e 'Crash' riceverà lo stesso riconoscimento per aver realizzato film che "esplorano gli impulsi più oscuri e la via interiore dei suoi personaggi".

Cronenberg è entusiasta di essere il primo canadese a ricevere il premio. "Il cinema britannico è un'ispirazione per me - ha detto il regista - ed essere associato a questo particolare gruppo di registi è davvero esaltante". La coppia riceverà i premi al London film festival awards il 26 ottobre.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata