Lirica, 'Fidelio' Prima della Scala di Milano in diretta streaming

Milano, 5 dic. (LaPresse) - Sarà uno degli eventi culturali d'Italia del 2014. Il 'Fidelio' che domenica 7 dicembre aprirà la Stagione 2014/2015 del Teatro alla Scala sarà trasmesso in diretta in esclusiva da Rai Cultura su Rai5, oltre che su Rai HD canale 501 e Radio3, il prossimo 7 dicembre, a partire dalle 17.30, in diretta dai canali ARTE e ZDF. Prima dell'inizio e durante gli intervalli più di 20 troupe televisive renderanno conto della serata dai foyer, intervistando gli spettatori e raccogliendo commenti.

Ma per la prima volta il Teatro alla Scala ha organizzato anche una diretta streaming sul sito internet www.teatroallascala.org e sul canale YouTube ufficiale www.youtube.com/teatroallascala.

La troupe scaligera non sarà nei foyer ma dietro le quinte dove intervisterà tutti coloro che concretamente realizzano lo spettacolo e mostrerà l'imponente cambio scena tra il primo e il secondo atto in cui 45 macchinisti sono impegnati nella movimentazione delle torri monumentali disegnate da Chloe Obolensky. Durante lo spettacolo, quando sul palcoscenico non è possibile parlare né accendere luci, la diretta mostrerà con telecamere a infrarossi il lavoro dei tecnici, il coro e i cantanti in attesa di entrare in scena.

La diretta, in italiano e inglese, sarà curata da Silvia Farina, che si occupa dei social media per il nostro ufficio stampa, con la collaborazione del blogger Graham Spicer e il giornalista Matteo Bordone di Wired (il mensile ha dedicato nel numero di dicembre un ampio servizio ai laboratori dell'Ansaldo come luogo di innovazione tecnologica).

La regia dello Streaming è curata da ex studenti del Corso di Cinema, Televisione e New Media dello IULM, che da 4 anni, grazie all'entusiasmo del Preside Gianni Canova, realizza i trailer degli spettacoli per il sito e i social media del Teatro.

Prosegue per il terzo anno anche l'iniziativa della diretta twitter con l'hashtag #PrimaScala. È della fine di ottobre la notizia che il Teatro alla Scala ha superato i 100.000 follower su twitter, e la cifra aggiornata è già 111.000. La presenza della Scala in rete è in continua crescita: la pagina Facebook del Teatro ha oltre 158.000 like e si è imposta come fonte primaria di informazione per il pubblico ma anche come libero spazio per commenti e dibattito tra spettatori. Gli accessi al sito web del Teatro alla Scala sono stati oltre 2.400.000 nell'ultimo anno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata