Libri, serie 'Berlin' di Geda e Magnone al Circolo lettori di Torino
Una storia di ragazzi che racconta la Storia più grande di una Berlino Ovest ucronica sul finire degli anni Settanta

Viene presentato domani, venerdì 13 novembre alle 19.30, con una festa aperta al pubblico al Circolo dei lettori di Torino la nuova serie di romanzi 'Berlin' di Fabio Geda e Marco Magnone edita da Mondadori. Una storia che è anche una saga o, appunto, una 'serie'. Una storia di ragazzi che racconta la Storia più grande di una Berlino Ovest ucronica sul finire degli anni Settanta. Una storia che è un progetto narrativo a quattro mani - quelle dei due autori Geda e Magnone - ed al contempo un'esperienza immersiva tra carta e web.

"Il progetto nasce da una triplice esigenza - spiegano gli autori - in primo luogo la volontà di cercare una via 'europea' alla narrativa seriale per ragazzi; quella di unire le serie classiche al distopico contemporaneo, sulla scia di quanto realizzato sul grande schermo da 'Hunger Games'. Infine, l'esigenza di dare vita a un dialogo attivo e formativo per i ragazzi (dai 12 ai 16 anni) che possono confrontarsi direttamente con gli autori della serie attraverso i canali web, in particolar modo il sito e la pagina facebook, costantemente arricchiti e integrati con contenuti inediti per tenere alta la suspense dei lettori, fino all'uscita del prossimo volume, oltre a renderli protagonisti coinvolgendoli nell'immaginazione del mondo di Berlin".

Per battezzare la nascita del primo volume, 'I fuochi di Tegel', domani il pubblico è invitato a una festa, dalle ore 19.30, in cui si intrecciano letture e atmosfere (post) apocalittiche, in compagnia dei due autori, dei lettori e degli amici. A fare da tappeto sonoro alla serata, il sound anni '70 dei Bluebell & Perry: Gabriele Perrero, in arte "Perry" e Vittorio Campanella, in arte "Bluebell". Un duo blues/rock 'n' roll torinese nato tra i "banchi" di House of Rock: scuola musicale sui generis, fondata da un gruppo di artisti ed insegnanti che condividevano l'idea di una scuola che fosse motore emotivo forte, possibilità di incontro e di scambio, costruzione di un immaginario condiviso per i ragazzi. Durante il concerto live dei Bluebell & Perry i partecipanti potranno gustare l'aperitivo finger-food, realizzato a cura della casa editrice Mondadori.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata