Il racconto del saggista diventa un omaggio a David Bowie, scomparso il 10 gennaio a 69 anni

Esce il 28 gennaio per i tipi di add editore, a pochi giorni dalla di David Bowie, il racconto di Luca Scarlini 'Ziggy Stardust – La vera natura dei sogni'. Il libro in programma per la nuova collana Incendi*, diventa un omaggio all'artista britannico, il numero zero di un progetto che racconterà la passione dei protagonisti della vita culturale italiana e internazionale per artisti di ogni sorta. Un volume già in previsione da tempo, ma che diventa un omaggio all'artista britannico, scomparso a 69 anni il 10 gennaio scorso. I prossimi protagonisti della collana Incendi, a cura di Fabio Geda e Francesca Mancini, saranno Caetano Veloso di Igiaba Scego, Santoka di Susanna Tartaro, Topolino di Tito Faraci, Patti Smith di Tiziana Lo Porto.

Ziggy Stardust è un personaggio immaginato da David Bowie e il titolo del concept album del 1972 vetta del glam rock, genere che mescolava musica e performance. Negli anni dello sbarco sulla luna e delle musiche di 'Space Oddity' (1969), delle atmosfere di '2001 Odissea nello spazio' (1968), l'idea di poter fuggire verso altre dimensioni è un sogno condiviso, una fissazione generale. Ziggy è l'inviato dallo spazio che porta alla ribalta il gran reame dell'adolescenza: un brivido di ribellione immaginaria entra nelle camerette della piccola borghesia, nelle case popolari delle periferie.

La sua identità aliena, multisessuale, aggressiva, incarna lo spirito dei tempi e lui è una creatura che seduce le folle, il messia di una rivoluzione che dura una stagione sola – il tempo che passa tra la sua ascesa e la sua caduta – portatore di una nuova visione della musica e della realtà. Scarlini fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri, nella vita di una rockstar messianica in un mondo sull'orlo dell'apocalisse.

Scarlini è saggista, drammaturgo e storyteller. Lavora in teatro e crea racconti per musei, palazzi storici e altri luoghi, in Italia e all'estero, è il conduttore di Museo Nazionale su Radio 3. Tra i suoi libri: 'Sacre sfilate', 'Il Caravaggio rubato', 'Siviero contro Hitler', 'Memorie di un'opera d'arte: la marchesa Casati', 'Conosci Milano'.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata