Portland (Oregon, Usa), 27 ago. (LaPresse/AP) – Il giovane senzatetto che ha accompagnato Miley Cyrus agli MTV Video Music Awards ha un mandato di arresto in Oregon. Jesse Helt, 22 anni, è stato arrestato per violazione di domicilio e furto con scasso nel 2010. Secondo i documenti del tribunale locale, Helt fece irruzione nell’appartamento di un uomo che gli aveva venduto “pessima marijuana”, secondo gli standard del ragazzo. Helt, che aveva 18 anni all’epoca, si era dichiarato colpevole e fu condannato a 30 giorni di carcere, con successiva libertà vigilata. Il mandato d’arresto è stato emesso nel novembre 2011, quando ha violato la libertà vigilata. Helt allora si trasferì a Los Angeles, dove visse per le strade nel tentativo di trovare lavoro come modello.

Helt ha guadagnato l’attenzione di tutto il mondo quando Miley Cyrus, durante gli MTV Video Music Awards, gli ha fatto ritirare il suo premio per il ‘Miglior Video dell’anno’. La giovane star aveva incontrato Jesse al centro per senzatetto di Hollywood ‘My Friend’s Place’ e ha utilizzato il concorso di MTV per richiamare l’attenzione sul problema dei giovani che sempre più rimangono senza una casa.

“Sto accettando questo premio a nome dei milione e mezzo di fuggitivi e giovani senzatetto negli Stati Uniti che muoiono di fame, si sentono persi, e hanno paura per la loro vita in questo momento”, ha detto il ragazzo durante lo spettacolo, aggiungendo: “So come ci si sente perché io sono una di queste persone”.

Il direttore della ‘Community Corrections Polk County’ Martin Silbernagel ha detto che i suoi funzionari stanno cercando di localizzare Helt e di arrestarlo, dal momento che non si è mai reso disponibile a incontrare il suo supervisore della libertà vigilata. Linda Helt, la madre di Jesse, qualche giorno fa aveva detto ai giornalisti che Miley Cyrus aveva dato al figlio dei soldi e che lui stava tornando a casa per una visita. Ieri il detective John Williams è andato a Salem, a casa della madre, per cercare Helt, ma non l’ha trovato. Il detective allora ha comunicato alla famiglia che attualmente stanno cercando Jesse. Il telefono in casa Helt non ha smesso di squillare per tutta la mattina. Un cartello affisso all’esterno riportava la richiesta di non disturbare: “Vogliamo vicini solo la famiglia, gli amici e vicini di casa in questo momento”.

I documenti del tribunale dimostrano che Helt è stato arrestato dalla polizia di Salem tre volte quando era più giovane, per reati come possesso di marijuana e per possesso di tabacco e liquori, in età minore.

Al momento la storia di Helt ha preso uno sviluppo imprevisto, ma Miley ha postato via Twitter: “Le persone che sono senza casa hanno vissuto una vita molto dura. Anche Jesse”. La star ha poi chiesto: “Guardare i senzatetto dall’alto in basso è forse una scusa per l’inerzia delle persone?”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata