Kate Bush torna sul palco dopo 35 anni di assenza

Londra (Regno Unito), 27 ago. (LaPresse/AP) - Dopo 35 anni di assenza dal palcoscenico, Kate Bush è ritornata con un concerto all'Hammersmith Apollo di Londra, dando il via al tour "Before the Dawn", che comprenderà 15 date, tra agosto e settembre, tutte sold out. "Ci sono voluti 35 anni perché facesse un concerto e non me lo sarei perso per nessuna ragione al mondo", ha raccontato uno dei fan presenti, il 54enne Bron Lloyd, che ha attraversato il mondo partendo da Adelaide, Australia, solo per vedere lo spettacolo. "Ho seguito la sua carriera dal 1978 e ho sempre desiderato poterla vedere dal vivo e ora sta finalmente succedendo, è davvero grandioso".

Proprio su quello stesso palco, nel 1979, la cantante tenne il suo ultimo concerto all'età di 20 anni, prima di ritirarsi per molto tempo dalle performance dal vivo, perché fisicamente troppo estenuanti. Tuttavia, Kate aveva affermato che le sarebbe piaciuto esibirsi nuovamente, prima di diventare troppo vecchia. "Ho attraversato l'oceano da Boston - ha detto Chris Flisher, 62 anni - per venire a vedere Kate Bush. Sono stato un suo fan sin dai primi anni e mi sono detto: 'al diavolo, facciamolo'. Ho preso la mia carta Visa e l'ho fatto".

Kate Bush però è stata chiara: niente apparecchi elettronici durante il suo concerto. Infatti nel suo sito aveva pubblicato un messaggio che recitava: "Ho una richiesta per tutti voi che verrete ai concerti: abbiamo volutamente scelto un teatro più intimo, piuttosto che un grande stadio. Significherebbe molto per me se evitaste di fare foto o riprese durante gli spettacoli. Ho molta voglia di avere un contatto con voi come pubblico, non con i vosti iPhone, iPad o telecamere. So che sto chiedendo molto, ma ci permetterebbe di condividere l'esperienza tutti insieme". Probabilmente nei prossimi mesi verrà rilasciato un DVD che raccoglierà i momenti migliori di tutte le date.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata