Justin Timberlake trionfa: '20/20' vende 968mila copie in 1 settimana

New York (New York, Usa), 27 mar. (LaPresse/AP) - L'album che segna il ritorno di Justin Timberlake sulla scena musicale dopo 7 anni di silenzio vende quasi un milione di copie in una settimana. La Nielsen Sound Scan ha annunciato ieri che il terzo album del cantante 'The 20/20 Experience' ha toccato 968mila copie vendute e si tratta del 19esimo album, nei 22 anni di storia della Nielsen, a vendere più di 900mila album nella prima settimana di uscita. '20/20' è il terzo album di Timberlake e segue il multiplatino, vincitore di un Grammy award, 'FutureSex/LoveSounds' del 2006.

Il nuovo cd include anche il singolo di successo 'Suit & Tie'. "I numeri sono piacevolmente sorprendenti" ha detto Tom Corson, presidente e amministratore di Rca Records, etichetta che ha pubblicato il nuovo lavoro di Timberlake. La label aveva previsto vendite tra le 500 e le 600mila copie, invece ha superato le aspettative.

Justin, 31 anni, ha seguito una campagna promozionale strategica per il lancio della sua ultima impresa musicale: ha cantato ai Grammy awards, è stato ospite sul palco dello show televisivo 'Saturday night live' e ha trascorso un'intera settimana nel talk show 'Late night with Jimmy Fallon'. '20/20' è un album non convenzionale con sonorità R&B, soul, pop e futuristiche. Dieci tracce di circa 7 minuti in media ciascuna. Jimmy Fallon ritiene che la chiave vincente della promozione del nuovo album di Timberlake sia stato che "meno è più", nel senso che "mentre si percepiva come se fosse ovunque, in realtà non ha fatto molte cose, ma solo grandi cose" ha spiegato Fallon, aggiungendo che ora anche altre celebrità vogliono seguire le orme di Timberlake con un soggiorno di una settimana nel suo show.

Dei 19 album che hanno venduto più di 900mila copie in una sola settimana, Timberlake detiene 3 posizioni, oltre quest'ultima come solista, le due precedenti sono state toccate insieme agli 'N Sync con 'No strings attached' del 2000 e 'Celebrity' del 2001 che hanno venduto rispettivamente 2,4 milioni e 1,9 milioni di copie nella prima settimana di vendite. Poi ci sono i Backstreet Boys, Lil Wayne e Taylor Swift, ognuno con due album a questo traguardo.

L'entusiamo per il nuovo disco ha anche fatto aumentare le vendite degli altri album da solista di Timberlake. La Nielsen Co. ha detto che l'anno scorso 'FutureSex/LoveSounds' del 2006 ha venduto 39mila copie e 'Justified' del 2002, 21mila. Quest'anno i due album hanno avuto nuovo slancio vendendo rispettivamente 29mila e 17mila copie.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata