Il naso ideale? Quello con la punta all'insù di Scarlett Johansson

Londra (Regno Unito), 27 giu. (LaPresse) - Una recente classifica ha stabilito che è Scarlett Johansson la donna più bella del mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista di chirurgia estetica "Jama" il motivo di tanta grazia è nella "perfetta" angolazione del suo naso.

Misurato a partire dalla parte superiore del labbro, l'angolo ottimale formato con la punta del naso per migliorare la bellezza di una donna deve essere di 106 gradi. Proprio come quello di Johansson, ma anche della duchessa di Cambridge Kate Middleton, di Jessica Biel e di Kate Beckinsale.

Sono anni che i chirurghi plastici di tutto il mondo cercano di capire le proporzioni perfette del naso per poter accontentare le loro clienti, l'attuale studio condotto su quattromila persone dà ora un'indicazione numerica.

Intervistato dal Daily Mail il dottor Omar Ahmed, della New York University, ha detto: "Nel corso della storia, a partire dall'antico Egitto, artisti e studiosi sono stati assorbiti nel cercare di catturare ciò che costituisce la vera bellezza. Oggi abbiamo provato a dare una risposta".

I partecipanti allo studio (uomini e donne dai 18 ai 25 anni) sono stati invitati a confrontare le foto di donne bianche con la punta del naso a 96, 101, 106, 111 e 116 gradi. E quella dei 106 gradi, con la punta leggermente all'insù, è risultata l'angolazione esteticamente ideale.

Ma, come avvertono gli stessi chirurghi, una rinoplastica per essere davvero buona non può basarsi solo sul goniometro, ma sulle proporzioni del viso di ogni singola persona. Per evitare così un esercito di cloni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata