Il musical 'Il fantasma dell'opera' compie 25 anni

New York, (New York, Usa), 30 set. (LaPresse/AP) - Lo spettacolo 'Il fantasma dell'opera' di Andrew Lloyd Webber celebra il suo 25esimo anniversario questo fine settimana con una sontuosa festa di compleanno. Domenica si terrà lo spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra, un teatro da 5mila 500 posti e verrà trasmesso nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti, Regno Unito, Europa, Canada, Giappone e Australia. La performance live sarà poi trasmessa nuovamente nei cinema il 5, 6 e l'11 ottobre. "Per celebrare un evento così straordinario, come i 25 anni, abbiamo voluto fare qualcosa di speciale, al di là di una semplice serata di gala", ha raccontato il produttore Cameron Mackintosh in un'intervista a Londra. "Abbiamo pensato alla Royal Albert Hall perché è il teatro con il maggior numero di posti". Anche Ramin Karimloo e Sierra Boggess, che recitano nel sequel del 'Fantasma' dal titolo 'Love never dies' a Londra, si ritroveranno nella speciale produzione. Più di 200 membri, tra il cast originale e attuale, musicisti e ospiti speciali, sono attesi al teatro di Londra. Negli Stati Uniti la messa in onda sarà possibile su 500 schermi in 43 stati, dall'Alaska, al West Virginia.

Il regista originale dello show, Hal Prince 83 anni, ha diretto o prodotto più di 50 spettacoli tra musical, rappresentazioni teatrali e opere liriche, come 'Damn Yankees', 'West side story' e 'Fiddler on the roof', 'Cabaret', 'A little night music' e 'Sweeney Todd. "E' lo spettacolo di maggior evasione su cui ho mai lavorato - dice il regista - gli spettatori hanno grandi stress quotidiani e quando acquistano un biglietto per il teatro vogliono perdersi completamente. Questo credo sia il motivo della sua longevità". Il debutto del musical è stato al West end di Londra nel 1986 con Michael Crawford e Sarah Brightman come protagonisti. Da lì ci sono state 10mila repliche.

Il 26 gennaio del 1988 ha debuttato a Broadway e con 9mila 800 repliche è diventato lo spettacolo più longevo in assoluto. E' stato visto da 130 milioni di persone in 27 paesi e a incassato oltre 5,6 miliardi di dollari in tutto il mondo, più di qualsiasi altro film nella storia, battendo 'Avatar', 'Titanic', 'Via col vento' e 'Star wars'. Basato su un romanzo di Gaston Leroux, 'Fantasma' racconta la storia di un musicista deforme che ossessiona il Teatro dell'Opera di Parigi e si innamora perdutamente di una giovane soprano, Christine. Lloyd Webber canzoni sontuoso comprendono 'Masquerade', 'Angel of Music', All i ask of you', 'Il fantasma dell'Opera', e 'The music of the night'.

Il regista originale Prince di 83 anni non potrà essere a Londra per la rappresentazione speciale, nessun motivo particolare, solo alcuni impegni che gli impediscono di recarsi a Londra. Al momento il regista è occupato con la regia del nuovo musical 'Prince of Broadway' uno spettacolo che celebra la sua carriera, ma conta di essere a New York per i 25 anni de 'Il fantasma' a Broadway.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata