Il ballo rivela la personalità: ecco i 4 tipi di seduttori

Milano, 11 dic. (LaPresse) - Dalla sensualità degli 'Joaquín Cortés' allo stile dei 'Rodolfo Valentino', il ballo diventa rivelatore e definisce la figura del corteggiatore. Secondo gli esperti a fare colpo sull'altro sesso sono: la sensualità (91%), l'anticonformismo (87%), la fisicità (84%), l'armonia dei movimenti (79%) e il ballo prediletto (78%). L'American psychological association sostiene che la comunicazione del corpo permetta di rafforzare il rapporto sentimentale. Il ballo può dire molto di una persona, soprattutto nelle discipline di coppia, che diventano un veicolo di messaggi emotivi e affettivi ma anche uno strumento di seduzione.

Il movimento, dall'energia del funky al ritmo del latino-americano e la sensualità del tango, rivela la personalità dell'individuo e allo stesso tempo può evidenziare altri aspetti interessanti. E' quanto emerge da uno studio condotto da Just Dance 2016, il gioco di ballo più venduto al mondo. L'indagine è stata realizzata su circa 100 esperti tra maestri di ballo ed esperti di danza, realizzato con metodologia WOA (Web opinion analysis) attraverso il monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicati, per definire le categorie dei corteggiatori italiani.

QUATTRO TIPI DI SEDUTTORI. Sono stati individuati quattro gruppi di ballerini conquistatori: i 'Rodolfo Valentino', gli 'Joaquín Cortés', i 'Jason Derulo' e gli 'Elvis Presley'. Il ballerino classificato come 'Rodolfo Valentino' è il corteggiatore per eccellenza, che sa rapire la donna con lo sguardo, ma anche con la leggerezza dei suoi movimenti. Bello e dannato, è capace di avvolgere la partner ed elevarla in un mondo a parte.

Il 'Joaquín Cortés', invece è un tipo di corteggiatore che sa aspettare e conquistare passo per passo la persona amata. È una persona intelligente e rispettosa, che sa valorizzare il partner. Joaquín Cortés con il suo flamenco era in grado di trasmettere ritmo, melodia e tonalità.

Il 'Jason Derulo' è una persona diretta, spensierata e piena di vitalità che non ha paura di mostrare i propri sentimenti al partner. Jason Derulo, cantautore e ballerino statunitense, nei suoi spettacoli mette in pista tutta l'energia del corpo, esaltata dalle coreografie hip hop.

L''Elvis Presley' rappresenta il corteggiatore che ti può sorprendere, ma con i dovuti rischi. Può essere definito però un salto nel buio. Può donare emozioni uniche come quelle che trasmetteva Elvis Presley, re del rock n'roll.

I BALLI PIU' SENSUALI. Quali sono però i balli che permettono di esprimere meglio i sentimenti nella fase del corteggiamento? L'82% degli esperti ritiene che il tango sia lo stile più adatto per trasmettere i sentimenti e le emozioni del proprio corpo tramite la sensualità. Al secondo posto si piazza il funky (79%). Secondo gli esperti, pur essendo un ballo collettivo e meno diretto al corteggiamento, grazie alla prestazione fisica è molto seduttivo.

Al terzo posto si posiziona il flamenco (78%), che permette ai due partner di guardarsi frequentemente negli occhi e creare una forte complicità con movimenti decisi ma non invasivi. Al quarto posto la salsa (77%), un ballo in cui la concatenazione di sequenze di movimenti predefinite, chiamate 'figure', è basato sull'improvvisazione; questo permette di mettere in pista coreografie nuove e accattivanti, capaci di ammaliare il partner.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata