Los Angeles (California, Usa), 13 gen. (LaPresse/AP) – Il film ’12 anni schiavo’ di Steve McQueen conquista l’onorificenza più alta ai Golden Globe aggiudicandosi il premio di MIGLIOR FILM DRAMMATICO, mentre ‘American Hustle – L’apparenza inganna’ di David O. Russell si aggiudica il ‘globo’ per il MIGLIOR FILM MUSICALE O COMMEDIA. Ed è quest’ultimo a ottenere il maggior numero di riconoscimenti, vincendo anche i premi per la recitazione, andati ad Amy Adams e a Jennifer Lawrence, rispettivamente miglior attrice in un musical o commedia e miglior attrice non protagonista.

Il prestigioso titolo di miglior film è l’unico premio conferito a ’12 anni schiavo’, che era candidato in sette categorie e in quasi tutti si contendeva il titolo con ‘American Hustle’. La 71esima cerimonia di premiazione considerata ‘anticipatoria’ alla notte degli Oscar, è stata presentata da Tina Fey e Amy Poehler e si è svolta questa notte dal Beverly Hilton Hotel, in California.

MIGLIOR FILM STRANIERO. Paolo Sorrentino con ‘La grande bellezza’ vince il Golden Globe al miglior film straniero. La pellicola con protagonista Toni Servillo, presentata al festival di Cannes nel 2013, vince la sfida battendo gli altri film in nomination: ‘La vita di Adele’ (‘Blue is the warmest color’) di Abdellatif Kechiche, ‘Il sospetto’ (The Hunt) di Thomas Vinterberg, ‘il passato’ (Le passé) di Asghar Farhadi, ‘Si alza il vento’ (‘Kaze tachinu’) di Hayao Miyazaki.

MIGLIOR ATTORE DRAMMATICO. Matthew McConaughey si aggiudica il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico per la sua interpretazione in ‘Dallas Buyers Club’ di Jean-Marc Vallée.

MIGLIOR ATTORE COMMEDIA O MUSICAL. Leonardo DiCaprio, nove volte candidato ai Golden Globe, vince il suo secondo ‘globo’ conquistando il titolo di miglior attore in un film musicale o commedia con ‘The Wolf of Wall Street’ di Martin Scorsese. Leonardo DiCaprio ha conquistato il titolo battendo gli altri candidati in lizza: Christian Bale per ‘American Hustle – L’apparenza inganna’, Bruce Dern per ‘Nebraska’, Oscar Isaac per ‘A proposito di Davis’ (‘Inside Llewyn Davis’) e Joaquin Phoenix per ‘Her’.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. Jared Leto vince, invece, il Golden Globe come miglior attore non protagonista per il film ‘Dallas Buyers Club’. ared Leto ha vinto il ‘globo’ come miglior attore non protagonista battendo Barkhad Abdi per ‘Captain Phillips – Attacco in mare aperto’, Daniel Bruhl per ‘Rush’, Bradley Cooper ‘American Hustle’ e Michael Fassbender per ’12 anni schiavo’.

MIGLIORE ATTRICE DRAMMATICA. Cate Blanchett vince il Golden Globe come miglior attrice protagonista drammatica per la sua interpretazione nel film di Woody Allen ‘Blue Jasmine’.

MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA O MUSICAL. Il ‘globo’ come miglior attrice in un film musicale o in una commedia spetta invece a Amy Adams per ‘American Hustle – L’apparenza inganna’. Amy Adams ha fronteggiato le candidate: Julie Delpy in ‘Before midnight’, Greta Gerwig in ‘Frances Ha’, Julia Louis-Dreyfus in ‘Enough said’ e Meryl Streep ‘August: Osage County’.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
Jennifer Lawrence vince il Golden Globe come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in ‘American Hustle’. ennifer Lawrence, già reduce degli Oscar lo scorso anno, si è aggiudicata un’altra statuetta al merito di attrice battendo Sally Hawkins in ‘Blue Jasmine’, Lupita Nyong’o in ’12 anni schiavo’, Julia Roberts ‘I segreti di Osage County’ e June Squibb in ‘Nebraska’.

MIGLIOR REGIA. Alfonso Cuaron vince il Golden Globe come miglior regista per il film dell’odissea spaziale ‘Gravity’. Si contendevano il titolo: Paul Greengrass con ‘Captain Phillips – Attacco in mare aperto’, Steve McQueen ’12 anni schiavo’, Alexander Payne con ‘Nebraska’, e David O. Russell con ‘American Hustle – L’apparenza inganna.

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE.
Gli U2 e Danger Mouse hanno vinto il premio per la migliore canzone originale ‘Ordinary love’ parte della colonna sonora del film biografico ‘Mandela: Long walk to freedom’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: