Francia, è morto Stephane Hessel autore di 'Indignatevi' aveva 95 anni

Parigi (Francia), 27 feb. (LaPresse/AP) - Stephane Hessel, sopravvissuto all'olocausto e membro della resistenza francese durante la seconda guerra mondiale, è morto all'età di 95 anni. Hessel è autore del libro best seller di 32 pagine 'Indignatevi', fonte di ispirazione per la sinistra in Europa e negli Stati Uniti. Il piccolo volume è uscito nel 2010, quando Hessel aveva 93 anni, e ha rappresentato un grido di battaglia contro il divario tra ricchi e poveri. Lo scrittore voleva infondere nei giovani francesi lo stesso fervore di quelli che hanno combattuto i nazisti al tempo della guerra.

Il libro ha venduto milioni di copie, diventando ispirazionale per il movimento Occupy Wall Street. Il sindaco di Parigi, Bertrand Delance, ha detto che Hessel "ci lascia con un inestimabile patrimonio di lotta per i valori umani universali e il suo inalienabile senso di libertà".

Il libro 'Indignatevi' in Italia è stato edito dalla ADD di Andrea Agnelli, Michele Dalai e Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta dei Subsonica. Sul sito web della casa editrice di Torino si ricorda l'autore con un messaggio pubblicato in homepage: "Ricordiamo Stéphane Hessel e lo ringraziamo per la forza che non ha mai smesso di avere e di raccontarci. 'Creare e resistere, resistere è creare'".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata