European Film Awards: candidati Tornatore, Sorrentino, Milani, Golino

Berlino (Germania), 9 nov. (LaPresse) - 'La migliore offerta' di Giuseppe Tornatore e 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino sono i due film italiani tra i candidati nella categoria Miglior film ai 26esimi European Film Awards, i premi cinematografici assegnati ogni anno dal 1988 dalla European Film Academy per celebrare l'eccellenza della produzione cinematografica europea. Sono stati annunciati oggi dall'European Film Academy. Gli altri tre candidati sono lo spagnolo 'Blancanieves' di Pablo Berger, il belga 'The broken circle breakdown' di Felix van Groeningen, il tedesco 'Oh Boy!' di Jan Ole Gerster e il francese 'La vita di Adele' di Adellatif Kechiche.

Tornatore e Sorrentino sono candidati anche nella categoria Miglior regia del cinema europeo 2013 e in quella per la miglior sceneggiatura (Sorrentino insieme a Umberto Contarello), mentre Toni Servillo per 'La grande bellezza' concorre come miglior attore.

Un titolo italiano anche nella categoria Miglior commedia europea 2013: è 'Benvenuto presidente' di Riccardo Milani. Gli altri tre titoli a concorrere sono lo spagnolo 'Gli amanti passeggeri' di Pedro Almodóvar, il danese 'Love Is All You Need' di Susanne Bier, e il serbo-croato 'The priest's children' di Vinko Brešan.

'Miele' di Valeria Golino è nella cinquina della categoria Miglior rivelazione - Prix Fipresci, mentre 'Pinocchio' di Enzo D'Alò concorre per il Miglior film d'animazione.

La cerimonia di premiazione degli Efa si terrà il prossimo 7 dicembre a Berlino.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata